Ambrogio
De Ponti a MARK UP 2015: “Qualità, servizio e organizzazione. Così l’ortofrutta
vince”
“Qualità, servizio e organizzazione: sono questi i tre
ingredienti fondamentali per vincere la sfida del mercato, internazionale e non.
La qualità dei nostri prodotti ortofrutticoli è altissima, ma dobbiamo avere
chiaro che non è più sufficiente: per essere davvero competitivi servono una
maggiore organizzazione e una specializzazione sempre più adeguata”. Questa in
estrema sintesi la ricetta proposta dal presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti alla Giornata
di Studio MARK UP Osservatorio Ortofrutta 2015
“IN&OUT: COME VENDERE L’ORTOFRUTTA MADE IN ITALY”, dove la Campagna di
formazione e informazione dell’Unione “Nutritevi dei colori della vita” è
stata protagonista con il suo messaggio di benessere.
L’appuntamento di ieri è stato l’occasione per illustrare
gli esiti della ricerca monitor ortofrutta 2015, con una
approfondita disamina sulle abitudine alimentari degli italiani per quanto
riguarda il consumo di ortofrutta. In tale contesto ampio spazio è stato
dedicato al progetto “Nutritevi dei colori della vita” e alle iniziative messe
in campo da UNAPROA per accrescere il consumo di frutta e verdura. Nell’elencare
le attività realizzate, il Presidente di UNAPROA ha sottolineato l’importanza
politica di una strategia condivisa e
sinergica rispetto alla promozione.
“Un’iniziativa di particolare significato - ha spiegato - è
stato l’incontro che abbiamo organizzato dentro EXPO, all’interno del Padiglione
dell’Unione europea, tra le principali organizzazioni internazionali che hanno
realizzato campagne di informazione volte a aumentare il consumo di frutta e
verdura fresca. Le riflessioni e il confronto che ne sono derivati sono stati di
estremo interesse e subito abbiamo deciso di non lasciare cadere la cosa. Per
questo – ha annunciato De Ponti - , abbiamo già fissato un appuntamento, il prossimo 8 gennaio a
Roma, con i principali protagonisti stranieri di quell’incontro e tutti i
principali promotori nazionali di campagne di promozione. Sarà l’occasione per
individuare gli elementi che devono essere comuni a tutti per conferire forza,
autorevolezza e uniformità al messaggio, elaborando un “impegno comune”, che
delinei una sinergia tra le azioni, per dare maggiore forza alla posizione
politica in ordine alla promozione”.
Il Presidente di UNAPROA ha condiviso anche un bilancio del
progetto del Mercato di Porta
Genova, importante case history italiana di successo legata al mondo
ortofrutticolo. “A Milano – ha illustrato Ambrogio De Ponti - , in concomitanza
di EXPO 2015, UNAPROA ha trasformato l’area dello scalo ferroviario di Porta
Genova nel Mercato di Porta Genova. È una vetrina sensazionale per veicolare il
messaggio di garanzia dei prodotti ortofrutticoli italiani racchiuso nel marchio
5 Colori del benessere e l’enorme successo dell’iniziativa, che dal varo del 30
aprile scorso ha fatto registrare oltre 3.500.000 presenze, ci ha spinto a
proseguire questo vincente esperimento, con le istituzioni cittadine al nostro
fianco. Vogliamo continuare – ha concluso il Presidente di UNAPROA - a offrire
ai cittadini quello che prima di tutto è un luogo di incontro tra persone e,
perché no, con l’agricoltura, che direttamente dai campi porta i suoi prodotti
in città. E ci piace pensare che una così importante operazione di
riqualificazione urbana sia stata fatta sotto l’egida dei 5 colori del
benessere.”
Nessun commento:
Posta un commento