Focus di Netcomm e Human Highway sulle previsioni di acquisto online degli italiani per le prossime festività natalizie
- Cresce del 22% la quota di individui che quest’anno compreranno online almeno un regalo di Natale: nel 2014 la cifra si era attestata a 7,4 milioni
- 3,1 miliardi di euro la stima del totale degli acquisti online (prodotti e servizi) nei 45 giorni che precedono il Natale
Milano, 06 dicembre 2015 –
Sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare i regali di
Natale online, confermando il periodo delle festività come quello di
picco per lo shopping digitale. Nel 2015 il tasso di crescita del numero
di coloro che decideranno di acquistare almeno un regalo in rete sarà
superiore a quello dei consumatori che decidono di acquistare su
internet durante tutto l’anno.
È quanto
emerge dai dati della ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del
Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, che
ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione formato
da uomini e donne di età superiore ai 18 anni, residenti su tutto il
territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si
connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana. La
ricerca si è concentrata sugli ultimi 3 mesi con un focus particolare
sulla propensione verso gli acquisti natalizi.
Se nel 2014
erano 7,4 milioni gli individui che sceglievano di acquistare su
internet almeno un regalo, secondo le stime di Netcomm e Human Highway,
quest’anno la cifra registrerà +22%, attestandosi a 9 milioni di
acquirenti.
Le cifre confermano come lo shopping online nel periodo natalizio sia divenuta ormai una consuetudine, o la nuova normalità:
nel 2012 era 580 mila gli individui che acquistavano la maggior parte
dei regali di Natale online; nel 2015 gli italiani che scelgono l’online
come primo o esclusivo canale di «approvvigionamento» per i regali di
Natale sono quasi un milione e mezzo.
Un tendenza
in continuo aumento e confermata dalle intenzioni rispetto ai volumi di
acquisto per la stagione 2015: il 34% degli acquirenti online dichiara
infatti che quest’anno farà più acquisti di regali di Natale online
rispetto all’anno scorso. Allo stesso modo, la percentuale di acquirenti
orientati a fare meno acquisti di regali online scende (-15,9%), indice
che lo shopping in rete rappresenta una soluzione comoda nonché una
risorsa per il consumatore italiano, sempre più soddisfatto e capace di
apprezzare il commercio elettronico come una valida opportunità.
“Abbiamo
stimato in 3,1 miliardi di euro il totale di acquisti online che
saranno effettuati nei 45 giorni che precedono il Natale e ben 1,8
miliardi sono attribuibili ad acquisti di prodotti fisici – dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio elettronico italiano. Come per lo scorso anno, anche il 2015 è stato un anno positivo per l'eCommerce italiano. Una
conferma per il Consorzio, dopo il successo della prima edizione della
All Night Shopping, la Notte Bianca dello shopping online promossa da
Netcomm e ideata in collaborazione con QVC, tenutasi lo scorso 7-8
novembre, che ha visto la partecipazione di oltre 140 merchant e 1
milione di euro di acquisti. In vista del periodo natalizio prevediamo
un ulteriore aumento degli acquirenti su internet. Negli ultimi quattro
anni questa tendenza ha visto una crescita continua e costante: nel 2011
gli italiani che affermavano che avrebbero comprato almeno un regalo di
Natale online erano 3,5 milioni; nel 2015 sono 9 milioni, segno che per
gli italiani l’eCommerce rappresenta una grande opportunità sia per
qualità di servizio che per prezzi vantaggiosi”.
Netcomm
– Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito
l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del
commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le
iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione
delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio
elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli
imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le
istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire
standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce;
operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore
del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore,
sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.
Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it
Human Highway
è un istituto di ricerca specializzato nell’analisi dei servizi, della
comunicazione e del marketing online. L’attività di ricerca e
d’indagine di Human Highway si svolge sul Web, mediante l’utilizzo di un
panel rappresentativo della popolazione Internet italiana e grazie a
un’innovativa suite di strumenti di ricerca per l’analisi dell’Internet
economy, lo studio di efficacia delle campagne di comunicazione e la
trasformazione dei media prodotta dalle tecnologie e dalla Rete. Human
Highway è socio del Consorzio NetComm, per il quale cura la misurazione
dell’indice mensile sull’eCommerce italiano. Maggiori informazioni su: http://www.humanhighway.it o scrivendo a info@humanhighway.it
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