Pagine

martedì 8 dicembre 2015

Rai Report sul cibo per cani e gatti: parla David Bettio



E' andata in onda domenica su Rai 3 l'inchiesta di REPORT sull'alimentazione per i nostri amici cani e gatti. L'enorme interesse economico attorno a questo settore (uno dei pochi in costante crescita anche nel periodo di crisi) è stato analizzato nei suo diversi aspetti e REPORT ha messo in evidenza, tra le altre cose, il sistema industriale e il marketing dietro al cibo per cani e gatti mettendolo a confronto con quanti sostengono un approccio molto diverso.

Tra questi, è intervenuto in vari punti della trasmissione il veterinario omeopata David Bettio (nella foto) che ha sosteuto come sia corretto dare a cani e gatti una dieta a base di cibi crudi.

Questa dieta va sotto il nome di Dieta BARF (Biologically Appropriate Raw Food) e sta a indicare una corretta e sana alimentazione per animali che prevede, appunto, cibo crudo biologicamente appropriato.
Tale metodo  segue il principio base della natura, secondo cui ogni essere vivente è dotato di un suo specifico sistema digestivo. Il cane e il gatto, in quanto tali, nascono carnivori e necessitano di conseguenza di un'alimentazione fatta di cibi animali crudi.

Davie Bettio è anche il curatore dell'edizione italiana di due libri del Gruppo Editoriale Macro dedicati proprio alla Dieta BARF:

Nessun commento:

Posta un commento