Pagine

lunedì 2 novembre 2015

Assicurazione auto online: perchè preferirle?

Uno dei capitoli di spesa che maggiormente incide sul bilancio familiare è certamente quello relativo all'assicurazione auto o all'assicurazione moto.

Le assicurazioni online rappresentano oggi la soluzione più vantaggiosa rispetto alle polizze assicurative tradizionali, con possibilità di un risparmio ‘base' nell'ordine del 30-40%.

Ma non solo: sul web sono diversi i comparatori online che mettono cioè a confronto, gratuitamente, le assicurazioni di numerose compagnie assicurative per valutarne pro e contro e aiutarvi a individuare con semplicità e rapidità la soluzione più vantaggiosa, economica e adatta alle vostre esigenze.

Sono la nuova frontiera del risparmio, in pochissimi clic, e con la massima trasparenza.


Oggi però in Italia solo un esigua parte degli automobilisti sceglie di affidarsi ad un'assicurazione online nonostante l'alto numero di veicoli circolanti; a differenza di quanto accade in Paesi come il Regno Unito, nel quale oltre l'80% degli automobilisti si affida al web per trovare l'assicurazione auto o moto più affidabile.

Se fino a qualche anno fa per ottenere una polizza era necessario affidarsi alle agenzie o a un mediatore assicurativo e decidere in base all'offerta, che solitamente comprendeva anche i costi d'agenzia, internet elimina l'intermediazione con un conseguente calo dei prezzi.

Le tariffe sono spesso ridotte addirittura del 50%, perché la compagnia non deve versare la provvigione al mediatore e perché spesso, sulla sottoscrizione della prima polizza, è previsto uno sconto aggiuntivo.

Altro importante vantaggio dell'assicurazione online è il risparmio di tempo: è sufficiente compilare un modulo inserendo le caratteristiche del proprio veicolo o del mezzo a due ruote per avere la proposta personalizzata o, nel caso dei comparatori assicurazioni online, la gamma di offerte per poter scegliere quella più conveniente. Rapidità ma anche massima libertà, con la possibilità di richiedere il preventivo nell'orario preferito e il vantaggio di visionarlo in tutta calma e, senza fretta, per scegliere il più conveniente.

Per i contratti assicurativi stipulati online (così come per quelli telefonici e, dal 1 gennaio2013 anche per le polizze da agenzia o mediatore), non è inoltre previsto il tacito rinnovo pertanto allo scadere del contratto l'assicurato verrà avvisato e potrà decidere se proseguire o meno, non essendo in ogni caso tenuto ad inviare una lettera di disdetta alla compagnia di assicurazioni.

Il mercato dell'auto risponde alle diversificate esigenze dei consumatori, con veicoli di ogni tipo e per tutte le tasche: dal Suv dotato di ogni comfort a una semplice utilitaria, l'acquisto di ogni mezzo è vincolato alla sottoscrizione di un'assicurazione Rc auto per una tutela economica in caso di sinistro con danni provocati da terze persone.

Prima di sottoscriverla è importante verificare a quanto ammonta il premio da pagare, ovvero la somma di denaro da versare all'assicurazione, variabile in base a potenza e cilindrata, alla classe di merito, all'età dell'assicurato e alla città di residenza.

Individuata l'assicurazione auto online per il proprio veicolo, sarà possibile stipulare le cosiddette polizze assicurative auto accessorie, particolarmente indicate per le auto nuove e che tutelano l'assicurato nel caso di furto o danni connessi al tentato furto, danni sia a mezzo fermo che in movimento o incendio.

Nel caso di neopatentati o per automobili appena acquistate, è invece consigliabile l'assicurazione kasko, che risarcisce il conducente per qualsiasi danno subito al veicolo, anche qualora la responsabilità sia sua.

L'assicurazione moto è generalmente configurabile in base alla tipologia di utilizzo del mezzo a due ruote. Non sempre infatti i possessori di scooter o moto di grande cilindrata, utilizzano questi veicoli quotidianamente. Le due soluzioni base sono dunque differenziate tra l'utilizzo costante e un uso più stagionale e saltuario.

A questo, proprio come per le automobili, è possibile aggiungere una serie di garanzie combinabili in base alle proprie esigenze per creare una polizza personalizzata: veicolo guidato esclusivamente da un proprietario e da un secondo guidatore scelto dal proprietario; veicolo guidato anche da persone aventi un'età superiore ai 23 anni e la patente da almeno 2 anni; veicolo guidato da tutti i conducenti.

Per completare l'assicurazione moto si possono poi aggiungere opzioni come l'infortunio, furto e incendio, il bonus protetto (che consente, anche in seguito a un incidente, di conservare la classe bonus malus), tutela legale o estensione eventi naturali.

Dunque prima di sottoscrivere una polizza assicurativa è molto importante fare, via internet, una ricognizione delle offerte, è questa la strada vincente per attivare con trasparenza e risparmio la miglior assicurazione online.

Nessun commento:

Posta un commento