Pagine

venerdì 29 gennaio 2016

Paolo Risso e la gestione del Molo Italia di La Spezia

Paolo Risso, Presidente e CEO di Cambiaso & Risso International, commenta l’aggiudicazione della gara per la gestione del Molo Italia del porto di La Spezia da parte di ATI

I principali incarichi professionali e associativi di Paolo Risso e la recente partnership con La Mercantile e SH. SE. Shipping Services, per la gestione del Molo Italia del Porto di La Spezia.
Paolo Risso, Presidente di Cambiaso & Risso International

Cambiaso & Risso International si è aggiudicata la gara per la gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia

L'Associazione Temporanea di Imprese (ATI), nata dall'alleanza tra le società Cambiaso & Risso, guidata da Paolo Risso, La Mercantile e SH. SE. Shipping Services, si è aggiudicata la gara per la gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia, dedicato alle navi da crociera e ai mega yacht oltre i 40 metri. La concessione, che ha una durata di 10 mesi prorogabili, prevede che ATI gestisca le attività di sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e dei vettori, compresi gli obblighi previsti dall'International Ship and Port Facilities Security (ISPS) Code e ogni servizio doganale necessario ai mega yacht e alle navi da crociera. Tale operazione rappresenta una grande opportunità per il territorio spezzino e ligure dal punto di vista economico e turistico. Inoltre, l'alleanza nel porto di La Spezia si configura per le navi da crociera e i mega yacht come un nuovo e importante punto di riferimento dell'alto Tirreno. L'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) è costituita da quote di partecipazione così ripartite: 30% Cambiaso & Risso Shipping Services, 40% La Mercantile e 30% SH. SE. Shipping Services.

Cambiaso & Risso International e la carriera di Paolo Risso

Paolo Risso, nato a Genova nel 1955, è un importante dirigente che opera nel settore shipping, cruising and yachting. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Andrea D'Oria, nel 1975 riceve la nomina a Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso, agenzia marittima genovese fondata nel 1946. Dopo aver guidato la società per diversi anni, a partire dal 2003 è a capo di Cambiaso & Risso International. L'azienda marittima, dopo un lungo percorso di espansione, si presenta oggi con un personale di oltre 200 dipendenti e può vantare la presenza su tutto il territorio nazionale, oltre a sedi in Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti. Il Gruppo offre servizi ad equipaggi e passeggeri e svolge operazioni di agenzia marittima, logistiche, doganali, di sicurezza e di tour operator, rivolte a tutti i tipi di imbarcazione (yacht, cargo e crociere). Paolo Risso, molto attivo in contesti pubblici ed associativi, ha inoltre ricevuto importanti nomine in ambito nautico, sportivo e no-profit: dal 2010 è Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo, dal 2012 Consigliere delle Federazione Italiana Golf e dal 2014 Vice Presidente per la sezione italiana della Onlus AMADE.