Startup che acquisiscono aziende
Il Gruppo Applix si allarga ancora con l’ingresso di Melazeta
Tre acquisizioni in soli cinque
anni per Applix, società nata nel 2010 e oggi punto di riferimento per
brand ed editori innovativi nazionali e internazionali.
Un traguardo unico nel panorama delle startup italiane.
Milano, 26 gennaio 2016 – In uno scenario in cui il tasso di mortalità delle startup si conferma essere molto elevato, Applix prosegue
lungo un percorso di crescita esponenziale che dal 2010 ha visto la
società crescere non solo in termini di fatturato (+28% solo nell’ultimo
anno) ma anche attraverso l’acquisizione di tre diverse società leader
di settore che ha portato il Gruppo a contare oggi oltre 80
professionisti. Un percorso unico nel panorama italiano, una scelta
precisa dei fondatori in netta controtendenza con i risultati
provenienti dall’ecosistema delle startup italiane che registra una
mortalità di circa il 90% delle neo-imprese
L’ultimo tassello della strategia di Applix è l’acquisizione della società Melazeta, azienda con oltre 15 anni di esperienza nel digital branded entertainment, avvenuta a dicembre 2015. L’entrata nel Gruppo di Melazeta consentirà ad Applix di presidiare anche il settore dell'entertainment, valorizzando i contenuti digitali attraverso le logiche della gamification, dell’edutainment e dell’advertainment.
Questa operazione segue le acquisizioni di altri due importanti player del mercato digitale: Xorovo nel 2012, diventato principale centro di sviluppo del Gruppo, e di bSmart nel 2014, oggi business unit di Applix interamente focalizzata sul mondo della digital education.
“Crescere, fare sistema, aggregare e portare sul mercato la miglior offerta possibile, questa è sempre stata la nostra filosofia e sarà il tema guida della nostra crescita in Italia e all’estero” ha affermato Claudio Somazzi, CEO e Founder di Applix. “Con l’entrata di Melazeta, una delle società più importanti della digital industry degli anni Duemila, Applix affianca al posizionamento come azienda leader dell’evoluzione mobile di publisher, telco e brand, una nuova offerta destinata alla creazione e valorizzazione dei branded content. Una nuova sfida per noi che si affianca a quella nel campo della Digital Education".
Fondata alla fine degli anni Novanta da Lara Oliveti e Marcella Albiero, Melazeta ha sempre mantenuto un focus chiaro ed expertise verticali in anni che hanno visto notevoli cambiamenti nel panorama dell’offerta digitale e delle tecnologie che la supportano.
I numerosi progetti “game based” creati per i più importanti Brand nazionali e internazionali come Samsung, Walt Disney, Pearson, Geox, Roadhouse, in oltre 15 anni grazie ad un team interno di creativi e sviluppatori, sono la conferma del potenziale che questo approccio ha sempre avuto anche in tempi acerbi che anticipavano l’attuale trend.
Negli ultimi cinque anni Melazeta si è concentrata in particolare nello sviluppo di progetti mobile destinati ai branded content B2B e B2C, esperienze di successo che hanno permesso all’azienda di distinguersi come uno dei leader del mercato digitale e di incontrare Applix sul proprio cammino di crescita.
“Noi founder di Melazeta scegliemmo già diversi anni fa di entrare a far parte prima nel Gruppo Banzai e poi del Gruppo Doing per crescere sinergicamente e aumentare l’efficacia della nostra offerta sul mercato. Oggi abbiamo trovato in Applix la realtà che più ci è affine; sebbene abbiamo storia e percorsi diversi, il Gruppo unisce persone con le quali condividiamo scelte e valori e a cui riconosciamo una grande capacità di costruire asset importanti e una vision ambiziosa” - dichiara Lara Oliveti, CEO e Founder di Melazeta – “Poter oggi portare la nostra esperienza nel mondo dell’education, della gamification e del digital signage, e contribuire così alla crescita di Applix Group, è per Melazeta una mission nuova e sfidante.”
--
Applix
Fondata nel 2010, Applix è una
realtà specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e
istituzioni che vogliono realizzare una propria strategia digitale in
modo innovativo ed efficace.
Da sempre partner strategici di
alcuni dei più importanti brand ed editori italiani e internazionali, ci
focalizziamo su tre principali linee di business: Digital Publishing,
Education, Mobile & Apps.
Le nostre App hanno ricevuto
numerosi riconoscimenti internazionali e sono state scaricate in più di
120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store in oltre cinquanta nazioni
con milioni di download.
www.applixgroup.com
Melazeta
Melazeta è un’agenzia con sede a
Modena e Milano nata nel 1998 e focalizzata nel Digital Branded
Entertainment che valorizza i contenuti digitali sfruttando le logiche
della gamification, dell’edutainment e dell’advertainment.
Grazie a un team interno di
professionisti, studia e sviluppa insieme ai propri clienti giochi
online e per App, progetti di realtà aumentata e di digital signage,
animazioni in 2D e 3D e corsi e-learning in ambito professionale e
scolastico.
www.melazeta.com
Nessun commento:
Posta un commento