"Le decisioni adottate dalla Giunta ci lasciano perplessi in quanto - ha spiegato la Presidente dell'AIPE Daniela Aga Rossi – per definire le caratteristiche degli impianti pubblicitari che dovrebbero rappresentare la città al mondo sono stati adottati parametri incomprensibili, incoerenti e, in alcuni casi, fuori norma. Inoltre, come operatori di settore ci era stato richiesto, dalla passata amministrazione, un progetto con caratteristiche innovative per gli impianti di comunicazione visiva del comune, progetto su cui abbiamo investito risorse economiche, e di progettazione, e che abbiamo regolarmente presentato agli uffici del Comune. Ciononostante, gli uffici in questione non hanno preso minimamente in considerazione il nostro lavoro e anzi, solo qualche giorno prima della decadenza la Giunta ha adottato la delibera. Ci auguriamo che il Commissario Straordinario Tronca prenda in mano anche questa pratica."
Il sistema presentato da Aipe prevede impianti pubblicitari integrati con sistemi intelligenti e di informazione urbana e dotati di connessione wi-fi, telecamere di sorveglianza e di controllo del traffico, sistemi di emergenza (SOS) per garantire la sicurezza urbana e dei cittadini, sensori di parametri ambientali, sistemi informativi di pubblica utilità, illuminazione eco-sostenibile, design omogeneo, facilità di installazione, leggerezza degli impianti realizzati con materiale resistente alle intemperie, valorizzazione del patrimonio estetico e artistico della città. Tutti gli impianti saranno realizzati con materiali completamente riciclabili e con caratteristiche anti-sporco, anti-graffiti, anti-corrosione per mantenerne inalterato l'aspetto e il conseguente decoro delle strade.
"Per noi si tratta di una sfida ambiziosa perché vogliamo unire il principio inderogabile del decoro urbano alla innovazione tecnologica. Siamo certi – conclude Aga Rossi -che per essere competitivi con le Capitali europee e mondiali, ci sia bisogno, anche in questo settore danneggiato dall'abusivismo e dall'incuria, di voltare pagina rispetto al passato. IP2024, nonostante le scelte infelici della precedente amministrazione, è un progetto ancora più ampio rispetto a quello già consegnato al Comune di Roma Capitale nei mesi scorsi su richiesta della passata Giunta, al quale abbiamo aggiunto nuove funzionalità come sistemi informativi di news, turismo e mobilità urbana, digitalizzazione e tutela dell'ambiente. I nostri impianti sono pensati per una Capitale moderna e tecnologica, che possa essere accogliente e funzionale per cittadini e turisti e, anche, una vetrina commerciale pubblicitaria polivante e multifunzionale per rendere Roma non solo competitiva rispetto alle altre capitali europee ma all'avanguardia rispetto ai sistemi pubblicitari delle grandi metropoli di tutto il mondo."
L'Associazione Imprese Pubblicità Esterna nasce per rappresentare le aziende operanti nel settore della pubblicità esterna, che sentivano e sentono la necessità di lavorare in un'ottica di reciproco rispetto tra loro e con le Pubbliche Amministrazioni. Le linee guida dell'operato dell'AIPE, infatti sono: lotta all'abusivismo, qualificazione del settore, semplificazione delle procedure amministrative.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento