Pagine

martedì 9 febbraio 2016

Ambienta acquisisce la maggioranza di SF-Filter AG - comunicato stampa

Milano/Zurigo, 9 febbraio 2016. Ambienta, il più grande fondo europeo di private equity specializzato in investimenti in aziende guidate da trend ambientali, annuncia oggi l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza di SF-Filter AG (la "Società" o "SF-Filter"), società basata a Zurigo specializzata nel settore dei sistemi di filtrazione, con un fatturato di oltre CHF 80milioni.

 

SF-Filter è il leader europeo nella distribuzione di filtri mobili e industriali per un'ampia varietà di applicazioni. La gamma prodotti comprende filtri per olio, aria, carburante, filtri idraulici, gas, pneumatici, liquidi, filtri depolverizzanti, per sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e applicazioni relative a questi sistemi (HVAC - Heating, Ventilating and Air Conditioning). Con più di 30.000 clienti europei che spaziano dai rivenditori ai consumatori finali, il marchio SF-Filter è unanimemente riconosciuto come leader di settore grazie alla sua ampia gamma, alla sua competenza tecnica e consulenza indipendente, e ai tempi di consegna di 24 ore. SF-Filter gestisce il più grande magazzino in Europa di filtri, situato in Svizzera, e altri siti in Germania, Austria, Francia e Polonia. L'offerta di prodotti è composta sia da filtri realizzati da produttori terzi sia da filtri con il brand SF-Filter. Nel corso degli ultimi anni SF-Filter ha sviluppato una propria offerta e-shop, oltre all'assistenza personalizzata e tecnica in loco.

 

Le moderne tecniche di filtrazione contribuiscono in maniera sostanziale alla riduzione dell'inquinamento. Inoltre, scegliendo i prodotti di filtrazione più opportuni è possibile ottenere una riduzione del consumo energetico, in particolare per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento o nei sistemi idraulici. In aggiunta, i sistemi di filtrazione avanzati aiutano a prolungare gli intervalli di tempo per la manutenzione e, di conseguenza, consentono la riduzione dell'utilizzo di sostanze dannose per l'ambiente, quali lubrificanti o agenti di raffreddamento. I prodotti ed i servizi offerti da SF Filter contribuiscono quindi in misura rilevante sia alla riduzione delle emissioni sia alla riduzione del consumo di risorse naturali.

 

Ambienta sosterrà SF-Filter nella propria strategia di espansione, anche attraverso acquisizioni in altri Paesi europei. Inoltre, SF-Filter intende rafforzare l'organizzazione con nuovi innesti manageriali, specialmente nei settori della distribuzione, del marketing e delle vendite, al fine di supportare adeguatamente l'ambizioso piano di crescita.

 

SF-Filter è stata fondata a Zurigo nel 1968 e rilevata da Arthur Fritschi e Dirk van der Stroom nel 1992. Jochen Zähringer, attualmente responsabile delle attività tedesche di SF-Filter, verrà promosso Amministratore Delegato, assumendo la responsabilità delle attività di Gruppo. Arthur Fritschi e Dirk van der Stroom continueranno a rimanere in Società in qualità di azionisti, membri del Consiglio di Amministrazione e Managing Director.

 

Arthur Fritschi, azionista e Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha così commentato: "Siamo felici della collaborazione con Ambienta, un partner affidabile e di comprovata esperienza per le nostre ambizioni di crescita a livello internazionale. Ambienta condivide i nostri obiettivi strategici e sosterrà SF-Filter con il suo approccio industriale e le sue risorse finanziarie".

 

Dirk van der Stroom, azionista e Managing Director, ha aggiunto: "Sono convinto che abbiamo trovato un partner lungimirante che condivide i nostri valori, che ci sosterrà nei nostri piani di crescita futuri e consentirà a SF Filter di continuare ad operare in maniera indipendente".

 

Jochen Zähringer ha commentato: "Prima di tutto vorrei ringraziare il Sig. Fritschi e il Sig. van der Stroom così come Ambienta per la fiducia che rimpongono in me. Non vedo l'ora di sviluppare ulteriormente i vantaggi economici e i benefici ambientali per i nostri clienti, insieme ai nostri azionisti e all'intero team di SF-Filter, composto da persone altamente motivate e competenti".

 

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner e Co–Founder di Ambienta, ha così commentato: "Siamo lieti di collaborare con SF-Filter e il suo team. SF-Filter rappresenta uno dei più grandi investimenti nella storia della nostra Società ed è già il terzo investimento nelle regioni a lingua tedesca nel corso degli ultimi 12 mesi, con un enterprise value aggregato superiore ai € 200 milioni. Un chiaro segnale che la nostra strategia di investimento, volta a investire con un approccio industriale in imprese sostenibili guidate da trend ambientali di lungo termine, può avere successo in tutte le principali economie europee. Il fatto che la quasi totalità dei ventuno investimenti di Ambienta chiusi ad oggi siano in società familiari o ancora guidate dai propri fondatori, conferma l'apprezzamento della nostra strategia presso gli imprenditori".

 

Nico Helling, Partner di Ambienta e responsabile degli investimenti in Germania, Austria e Svizzera, aggiunge: "SF-Filter ha raggiunto, attraverso una strategia chiara e mirata, una posizione di leadership nel mercato europeo post-vendita per i filtri mobili e industriali. L'assortimento dei prodotti e la competenza tecnica di SF-Filter contribuiscono in modo sostanziale ad un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il Management Team di SF-Filter e di supportarne gli ambiziosi piani di sviluppo, in particolare attraverso acquisizioni che accelerino la crescita".

 

 

Ambienta

Ambienta è un fondo private equity leader in Europa con sedi a Milano, Düsseldorf e Londra, focalizzato sulla crescita industriale attraverso investimenti in aziende guidate da trend ambientali. Con masse gestite per oltre € 500 milioni, che ne fanno il più grande fondo al mondo nel settore, ad oggi Ambienta ha realizzato in tutta Europa ventuno investimenti, nelle aree dell'uso efficiente delle risorse e del controllo dell'inquinamento. Ambienta contribuisce attivamente allo sviluppo delle società, offrendo competenze industriali e manageriali e connettività globale. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.ambientasgr.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento