Pagine

mercoledì 24 febbraio 2016

Audio, video, DISCO! Come un video ben fatto può svoltare la comunicazione



Audio, video, DISCO! Come un video ben fatto può svoltare la comunicazione

Ascolto, vedo, imparo. Il motto latino ci ricorda che dei 5 sensi l'udito e la vista sono i più importanti nell'apprendimento. E allora presentiamo un strumento nuovo ed efficace per la comunicazione istituzionale e aziendale: il video realizzato con la tecnica del "motion graphic".

Come è facile immaginare la comunicazione fatta con un videoclip che riunisce audio, animazioni e infografiche risulta particolarmente efficace e coinvolgente, e non ci stancheremo mai di ribadire che nella moderna comunicazione istituzionale occorre presidiare con strumenti integrati i cosiddetti "luoghi frequentati" della rete: Facebook, Youtube, Vine e via dicendo. In questo modo rendiamo i nostricontenuti molto più raggiungibili e potenzialmente virali rispetto alla pubblicazione in pompa magna sul nostro sito istituzionale che solo chi ci conosce già può raggiungere. 

La motion graphic, grafica in movimento, è una tecnica di animazione di elementi grafici (disegni, illustrazioni, testi...). Essa, attraverso la combinazione di effetti visivi, effetti audio e speaker è una tecnica che ha un grande impatto emotivo e un coinvolgimento immediato. Si possono generare effetti di luce, distorsione, traslazione, trasformazione, creare l'illusione 3D, gestire suoni e musiche.

In Achab Group abbiamo realizzato un video in motion graphic per spiegare il nostro progetto Ecopunti visibile in homepage del progetto Ecopunti, per mostrare le potenzialità di questo strumento.

Barbara Buffo

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento