Pagine

venerdì 26 febbraio 2016

Industria 4.0: Porsche Consulting in audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera

Riduzione dei costi, aumento della competitività e formazione: la formula di Josef Nierling per la digitalizzazione delle aziende italiane

Milano, 26 febbraio 2016. Intervenuto nel corso dell'odierna audizione tenutasi presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati nell'ambito di un'indagine conoscitiva sull'Industria 4.0, Josef Nierling, Amministratore Delegato di Porsche Consulting Srl, ha dichiarato:

"In base alle nostre valutazioni, sostenute dall'esperienza nelle fabbriche Porsche, la quarta rivoluzione industriale porterà in termini di efficienza per le aziende che operano nel manifatturiero, una potenziale riduzione dei costi di fabbricazione e di logistica fino al 20%, una riduzione del capitale circolante e dei costi indiretti fino al 30%".
 
"Poiché una rivoluzione industriale non si realizza dall'alto, spetta alle aziende il compito di condurre questa trasformazione. Le istituzioni – ha commentato Nierling avranno tuttavia un ruolo fondamentale su alcuni elementi che possono accelerare il processo evolutivo, come la partecipazione attiva alla definizione transnazionale dell'architettura e degli standard di connessione, il supporto alla realizzazione dell'infrastruttura della banda ultra larga e una collaborazione attiva in Europa, che porti a definire rapidamente la regolamentazione della protezione dei dati di privacy, della sicurezza dei dati e della protezione della proprietà di beni digitali e di sistemi condivisi. Di fondamentale importanza sarà anche un intervento dal punto di vista formativo, con l'introduzione di una cultura sperimentale nei corsi delle scuole secondarie e nelle università".

Porsche Consulting, società di consulenza parte dell'omonima azienda dell'automotive, ha sviluppato sui temi di Industry 4.0 un'esperienza concreta che deriva dal suo duplice ruolo di supporto nella transizione digitale, sia all'interno del gruppo a favore della casa automobilistica, sia all'esterno, rivolgendosi alle aziende operanti in molteplici settori economici.

"Per un rapido avvio della Industry 4.0 nelle aziende dei vari settori - conclude Nierling - suggeriamo di iniziare 'importando' eccellenti casi di utilizzo in industrie e settori come l'automotive, i quali, per mantenere la loro competitività, hanno anticipato il ricorso a modelli organizzativi digitalizzati rispetto ad altri settori. L'introduzione di questo nuovo modo di lavorare ci renderà più competitivi e farà crescere e prosperare il nostro Paese".


Porsche Consulting GmbH è un'affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda. Alla fondazione, nel 1994, contava su quattro collaboratori mentre attualmente, a distanza di oltre 20 anni, ne impiega circa 400. La società, che agisce a livello internazionale, possiede quattro affiliate, con sedi a Milano, San Paolo, Atlanta e Shanghai. Porsche Consulting è una delle principali società di consulenza in Germania. Gli esperti offrono la loro consulenza in tutto il mondo alle grandi e medie imprese nel settore automobilistico, aerospaziale, nell'industria meccanica e nell'impiantistica. Altri clienti provengono dal settore dei servizi, dall'industria dei beni di consumo e retail.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento