Pagine

venerdì 5 febbraio 2016

Maire Tecnimont rafforza la propria collaborazione con Socar attraverso un nuovo progetto EPC per un impianto di polietilene


·       Firmato contratto EPC su base Lump-Sum con SOCAR POLYMER relativo alla realizzazione di un impianto di polietilene nel distretto industriale di Sumgayit, in Azerbaijan

·       Valore complessivo del contratto pari a circa USD 180 MN


Milano, 5 febbraio 2016Maire Tecnimont S.p.A. comunica che, a seguito di una gara internazionale, le proprie controllate Tecnimont S.p.A. e KT – Kinetics Technology S.p.A., hanno firmato un contratto EPC con SOCAR POLYMER per la realizzazione di un impianto di polietilene su base Lump Sum Turn-Key.
L'impianto sarà situato nel complesso petrolchimico di Sumgayit, circa 30 km a nord di Baku, in Azerbaijan.
Il valore complessivo del progetto è pari a circa USD 180 milioni.
SOCAR POLYMER è una società controllata di SOCAR, compagnia petrolifera nazionale della Repubblica di Azerbaijan, attiva nei settori oil & gas, petrolchimico e fertilizzanti.
Lo scopo del progetto comprende i servizi di ingegneria, la fornitura di equipment e materiali e le attività di costruzione fino allo start up dell'impianto ed ai performance test. L'impianto sarà basato su tecnologia Ineos Innovene S e avrà una capacità pari a 120.000 t/a (tonnellate annue).
Tale contratto segue quello relativo alla commessa aggiudicata nell'aprile 2015 da parte dello stesso cliente, relativo alla realizzazione dell'impianto di polipropilene di Sumgayit, a ulteriore dimostrazione, quindi, dell'affidabilità e della competitività di Maire Tecnimont, riconosciute da un cliente prestigioso come SOCAR. Con tale risultato, inoltre, il Gruppo consolida la propria leadership nel campo delle poliolefine, rafforzando ulteriormente la propria presenza nell'area del Mar Caspio, dove vanta uno storico track record di successo.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato Maire Tecnimont, ha commentato: "E' un risultato che conferma le nostre competenze distintive nel settore delle poliolefine, nonchè la capacità di realizzare importanti progetti EPC relativi al core business storico del Gruppo. Siamo entusiasti di continuare a supportare SOCAR, uno dei player più importanti a livello globale nell'industria degli idrocarburi, con questa iniziativa strategica per lo sviluppo del settore downstream nel Paese."




Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell'Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell'impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 4.400 dipendenti, di cui oltre la metà all'estero. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento