Pagine

mercoledì 17 febbraio 2016

Missionari laici: una famiglia sempre più allargata

La famiglia dei missionari laici è accomunata da un forte senso di appartenenza e amore per la vita. Migliaia e migliaia di volontari in giro per il mondo lavorano con impegno e perseveranza spinti dalla virtù dei valori cristiani e il desiderio dichiarato di trasformare il nostro pianeta in un posto migliore.
I missionari laici credono infatti nell’uguaglianza sociale a livello globale. L’unico modo per appianare le disparità economiche nel mondo è quello di tutelare e sostenere le migliaia di comunità emarginate, garantendo a queste un’esistenza degna e orientata allo sviluppo. Debellare la miseria e la povertà che affligge queste aree del pianeta, infatti, vuol dire di conseguenza, garantire quei diritti fondamentali portatori di crescita, benessere e conoscenza.
Sanità, diritto allo studio, ma anche lo stesso diritto alla vita, inalienabile e inviolabile, sono in realtà un’utopia per molte persone nel mondo. Ecco perché i missionari laici lavorano 24 ore su 24, spaziando tra le comunità più remote della terra. Per garantire pari diritti a chi è stato privato di ogni diritto dalla stessa condizione di povertà. Il tutto, perseguendo progetti di ispirazione cristiana ma dotati di un’efficacia progettuale concreta e tangibile,

I missionari laici e le associazioni ONLUS

Della famiglia missionaria fanno parte anche tutti quei volontari che non lavorano sul posto, ma sostengono cause e loro operato grazie a un’eccelsa attività di promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Sono i volontari di tutte quelle organizzazioni no profit che hanno fatto dell’etica cristiana e della solidarietà la propria mission e la propria reason why.
Lo scopo di queste associazioni è supportare l’encomiabile lavoro dei missionari laici promuovendo le specifiche attività e i programmi d’intervento e diffondere il loro immortale messaggio di carità e speranza sia sul web che su tutti gli altri canali di massa. In questo modo è possibile sensibilizzare generosi donatori e benefattori, che entreranno di diritto in questa famiglia sempre più larga.
Sostenere una ONLUS con una donazione è semplice. Sia i progetti, che le modalità per devolvere il proprio contributo sono molteplici e senza impegno. Ogni donazione è un tassello aggiunto nel mosaico della speranza delle comunità più bisognose, ma anche un nuovo stimolo per i missionari laici, che con perseveranza e sprezzo del pericolo lavorano nelle aree più remote e povere del mondo, spinti soltanto dalla forza d’animo e i fondi raccolti dalle associazioni.
Le attività dei missionari laici non hanno dunque alcun fine di lucro e possono spaziare da ambiti più prettamente spirituali, come attività pastorali e formazione di giovani missionari, a pratiche più concrete e faticose, come la costruzione di centrali elettriche per un fino di sviluppo eco-sostenibile la cura sanitaria di bambini e madri, contro l’HIV e altre patologie.

Nessun commento:

Posta un commento