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venerdì 19 febbraio 2016

Osservatorio Mobile Payment & Commerce: con il buono pasto cresce la digitalizzazione

ADDIO AL PORTAFOGLIO, I PAGAMENTI VIA SMARTPHONE TOCCANO QUOTA 21 MILIARDI DI EURO

Presentati ieri i risultati nella nuova ricerca dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano.



Edenred, tra i partner della ricerca, ha parlato delle innovazioni derivanti dall'applicazione dei pagamenti digitali al settore del welfare aziendale e della diffusione dei POS in Italia, raddoppiati nel 2015.

Ieri sono stati presentati i risultati dell'edizione 2016 "Engage your custumers" dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano che hanno evidenziato come sempre più italiani preferiscano acquistare beni e servizi via smartphone.

Il Mobile Remote Commerce di beni e servizi è cresciuto, infatti, del 71% e vale 1,7 miliardi di euro, insieme ai pagamenti delle bollette via cellulare (+172%, con oltre 57 milioni di euro) e all'acquisto di titoli di trasporto (biglietti bus, noleggio car sharing, ecc) che ha superato i 40 milioni di euro nel 2015.

Anche la propensione ai pagamenti digitali tramite carte continua a crescere, arrivando a toccare quota 164 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto all'anno precedente. I "New Digital Payment" registrano un +22%, grazie ai sistemi di MobilePOS, al Contactless payment, all'eCommerce, all'ePayment e al Mobile Payment.

A commentare i risultati nel corso della tavola rotonda organizzata nella giornata di giovedì c'era anche Antonio Bacci, IT Manager di Edenred Italia, inventore del Ticket Restaurant® e leader nelle soluzioni per il welfare aziendale e per la gestione dell'expense management, che ha parlato di come «l'innalzamento del valore esentasse dei buoni pasto elettronici, passati da 5,29 a 7 euro, dal 1 luglio 2015, abbia permesso una crescita significativa dei volumi derivanti dall'utilizzo di card elettroniche e da soluzioni mobile. Con la crescita dei buoni pasto elettronici – continua Bacci – sicuramente si contribuirà alla digitalizzazione della rete degli esercenti. Oggi assistiamo al continuo sviluppo di nuove app, di sistemi contactless e di Mobile Proximity Payment – che si stima arrivino a valere tra i 6 e 8 miliardi di euro nel 2018 secondo i dati dell'Osservatorio, e che sempre più dovranno essere incentivati per consentire al nostro Paese di stare al passo degli altri stati europei.»

Passando invece alle modalità di pagamento nei negozi, il transato dei Contactless payment e Mobile POS (pagamenti mediante carta o telefono contactless) si attesta rispettivamente sui 700 milioni (3%) e 500 milioni (2%) di euro.

L'infrastruttura contactless è pronta a supportare la crescita: le carte contactless passano da 12 a 20 milioni mentre i POS abilitati sono 500.000, +100% rispetto al 2014

A riguardo, Giulio Siniscalco, Direttore Network di Edenred Italia, ha dichiarato: «La nostra rete di terminali elettronici si estende del 30% all'anno e ha raggiunto circa 35mila POS capaci di accettare anche il pagamento tramite carta di debito, credito o bancomat. Si tratta oggi della rete di accettazione più diffusa del mercato.

I risultati dell'Osservatorio hanno dimostrato che ci sono in atto cambiamenti significativi anche se, purtroppo, l'Italia si dimostra ancora una volta legata al contante, con il 50% delle transazioni effettuate con soldi in carta. Anche l'indagine di quest'anno, infine, conferma un trend noto, e cioè che i consumatori utilizzerebbe più volentieri un servizio di Mobile Proximity Payment se il pagamento fosse associato a servizi aggiuntivi quali buoni sconto, buoni pasto, carte fedeltà, ticket per eventi.»




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