Pagine

mercoledì 24 febbraio 2016

Ottimizzare la logistica dei RAEE per ridurre l'impatto ambientale. Ne parliamo a Milano il 4 maggio


La nuova era dei RAEE - II edizione
Milano, 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti: ore 14
EARLY BOOKING ENTRO IL 31 MARZO

Ottimizzare la logistica dei RAEE per ridurne l'impatto ambientale è il tema dell'intervento di Paolo Serra, vice presidente dell'Associazione Reloader.

Serra racconterà nei dettagli le caratteristiche di uno strumento web based tecnologicamente avanzato, messo a punto nell'ambito dell'Associazione.

Questo strumento, attraverso il raggruppamento in rete delle singole richieste di trasporto e l'ottimizzazione dei percorsi, è in grado di ridurre sensibilmente l'impatto dei flussi di RAEE.

«La raccolta e l'avvio al trattamento dei RAEE ha raggiunto, nel 2014, 3,82 kg per abitante, circa la metà dell'obiettivo posto all'Italia dall'UE già per il 2016» spiega Serra.

«Si tratta di un flusso "nuovo", che si sovrappone alla normale logistica diretta. Si impone perciò che il suo impatto sull'ambiente e sul traffico veicolare sia ridotto entro limiti molto ristretti, per evitare che esso vanifichi il beneficio ottenibile con il recupero delle materie prime da tali rifiuti.

Al raggiungimento di tale obiettivo può contribuire in misura non trascurabile il miglioramento del coefficiente di saturazione dei mezzi di trasporto (che attualmente non supera il 60%): si ridurrebbero i mezzi circolanti, le congestioni viarie e soprattutto le emissioni climalteranti».

Per informazioni e iscrizioni: tcg@paolagallas.it

PARTNER

MEDIA PARTNER


www.biancoebruno.it


www.alternativasostenibile.it

www.corrieredelweb.it

IN COLLABORAZIONE CON

 
RetailNow e Technical Consumer Goods sono progetti:
Paola Gallas Networking srl
Via Marani, 3 - Sala Bolognese (BO)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento