L'iniziativa del Gruppo Banca Etica per sostenere iniziative culturali e nuove progettualità economiche
Milano. Unire la potenzialità dei finanziamenti dal basso al supporto del Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding di Etica Sgr. E' questa la nuova proposta del Gruppo Banca Etica per sostenere decine di iniziative culturali e nuove progettualità economiche con la collaborazione tecnica di Produzioni dal Basso.
Persone, imprese e organizzazioni possono inviare le proprie candidature per essere selezionate ad accedere al Network di Banca Etica su Produzioni dal Basso e avviare la propria campagna di crowdfunding.
Con un valore aggiunto unico: i progetti che raggiungeranno il 75% del budget attraverso finanziamenti dal basso, beneficeranno di una donazione del 25% rimanente messa a disposizione da Etica Sgr.
Tale donazione è resa possibile dal Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding, costituito grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.
La somma complessiva messa a disposizione dal Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding per il bando è di 37.500 € e potrà essere utilizzata parzialmente o completamente. In questo bando verranno ammessi alla fase finale un massimo di 10 progetti.
Il primo bando ha come tematiche: la promozione di una Nuova Economia: civile, sociale e solidale; lo sviluppo di percorsi di rigenerazione urbana; la tutela dei beni comuni.
Altri due bandi sono in programma a giugno e a ottobre 2016.
Possono aderire al bando progetti di organizzazioni, imprese o persone, che si impegnino a scegliere la finanza etica per lo sviluppo dell'attività di crowdfunding; rappresenterà un valore aggiunto ai fini della selezione l'essere già soci o clienti di Banca Etica. Il budget massimo per i progetti di crowdfunding è fissato a 15.000 €.
Le candidature possono essere inviate entro il 23 aprile 2016 su www.bancaetica.it/crowdfunding
BANCA POPOLARE ETICA è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo. Dalla nascita a oggi Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa. Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.
ETICA SGR è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Nata nel 2000 è attualmente l'unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d'investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Etica Sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell'azionariato attivo. I processi di analisi di responsabilità sociale e azionariato attivo riguardanti i fondi e il servizio di consulenza sono certificati secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un'iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione, la riduzione e la rendicontazione dell'impronta di carbonio degli investimenti azionari.
PRODUZIONI DAL BASSO - Produzioni dal Basso è una delle prime piattaforme di crowdfundnig nate in Europa, è una piattaforma storica ed è una della più grandi comunità italiane di autoproduzione on line. PdB offre uno strumento perché le idee possano trovare i finanziamenti nella rete e tra le persone. La piattaforma è aperta a tutti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento