Ginevra, Svizzera, 1 marzo 2016 – Goodyear presenta al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra
il pneumatico concept Eagle-360: una sfera collegata all’auto attraverso levitazione magnetica e realizzata con
stampa 3D. Il concept sarà utilizzato per sviluppare i pneumatici del
futuro.
Il pneumatico
è stato progettato seguendo 4 elementi chiave: manovrabilità, sicurezza,
connettività e biomimica, fondamentali per rispondere alle esigenze dei nuovi veicoli con guida autonoma che,
secondo un recente studio effettuato da Navigant Research, entro il 2035[1]
saranno 85 milioni in tutto il mondo.
“I veicoli autonomi rivoluzioneranno
le interazioni delle persone con l’auto. Per questo motivo, i pneumatici giocheranno
un ruolo ancora più importante in futuro, come unico punto di contatto con la
strada” afferma Luca
Crepaccioli, General Manager
Southern Europe di Goodyear Dunlop. “Anche i pneumatici sono chiamati a
rispondere alle esigenze degli automobilisti del
futuro che, come emerge dalle nostre ricerche più recenti[2],
si aspettano vetture “smart”, sostenibili e soprattutto sicure. Goodyear continua
ad investire in ricerca e sviluppo, certa di essere fonte di ispirazione per
l’intera industria automobilistica e
banco di prova per le tecnologie di nuova generazione”.
La forma sferica di Eagle-360 è stata ideata
per fornire la massima manovrabilità,
grazie all’orientamento multiplo e antinausea, che consente alla vettura di
muoversi in tutte le direzioni.
In questo modo offre maggior sicurezza ai passeggeri, riducendo lo slittamento in caso di acqua e
ghiaccio e facilitando il
superamento di ostacoli improvvisi, perché agilmente effettuabile senza cambiare
la direzione di marcia.
Inoltre,
dato l’aumento della popolazione, soprattutto nelle aree urbane, e i problemi legati
al sempre minor spazio a disposizione, grazie alla sua capacità di curvare a 360°, Eagle-360
faciliterà il parcheggio anche in
spazi ridotti.
Eagle-360
sarà collegato al veicolo attraverso levitazione
magnetica, che aumenta il comfort dei passeggeri e riduce la rumorosità.
Altra caratteristica importante del nuovo concept è l’elevata
connettività: i sensori all’interno del pneumatico registrano e regolano l’usura, rilevano le condizioni metereologiche e del manto stradale, comunicando tutte queste informazioni alla
vettura.
A
rivoluzionare inoltre il tradizionale approccio ai pneumatici, l’utilizzo della
stampante 3-D per produrre il
battistrada: con Eagle-360 sarà possibile personalizzare il pneumatico creando l’opzione ideale in base alla
zona di residenza dell’automobilista.
Il
concept è stato sviluppato avvalendosi delle ultime scoperte in campo biomimico, ovvero la scienza che prende
ispirazione dalla natura, utilizzata
da Goodyear nel processo di innovazione. Il battistrada riproduce il
disegno di un particolare tipo di corallo (corallo - cervello), i tasselli e
le scanalature multi-direzionali contribuiscono ad assicurare un’area di
contatto sicura.
Il fondo delle
scanalature ha le stesse caratteristiche della spugna naturale, che si indurisce
quando è asciutta e si ammorbidisce quando è bagnata, per offrire adeguate
prestazioni di guida anche in caso di pioggia e una buona resistenza all’aquaplaning.
Goodyear
Goodyear
è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un
organico di circa 66.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 49
stabilimenti in 22 paesi del mondo. I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron,
nello Stato dell’Ohio (USA) e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per
sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia, che costituiscano un punto di
riferimento per l’industria in termini di prestazioni e tecnologie
Per
maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito http://www.goodyear.eu.
[1] Fonte:
Navigant Research, I sistemi avanzati di assistenza alla guida e l’evoluzione
della funzionalità di guida autonoma: analisi del mercato globale e previsioni:
http://www.navigantresearch.com/research/autonomous-vehicles.
[2] Fonte:
Goodyear e Think Good Mobility: Le opinioni della generazione del millennio sul
futuro della mobilità in Europa: https://drive.google.com/file/d/0B1HvJzTnvhLfc0dOYWJtTnBfUTA/view.
Nessun commento:
Posta un commento