In questa edizione relativa al mese di febbraio, la Top Brands, la classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter realizzata da Blogmeter svela quali sono le aziende del mondo bancario e finanziario più influenti sui social media. Dall'analisi delle loro performance in termini di numero totale di interazioni e di new fan/follower collezionati durante il periodo considerato, emergono alcune considerazioni più generali: ad esempio, il primo elemento che risalta è che anche i brand finance & banking si stanno avvicinando al mondo del real-time marketing, pubblicando contenuti legati a eventi e ricorrenze come San Valentino e Sanremo. Inoltre il loro successo social è anche legato alla comunicazione di iniziative e campagne di cui si fanno promotori e sponsor.
Su Facebook, trionfano CheBanca! e Unicredit
Per quanto riguarda Facebook, la pagina del mondo banking che conquista la vetta per capacità di coinvolgere la propria community è CheBanca!, che colleziona la maggior parte delle interazioni con la pubblicazione di post dedicati a
Twitter: grande successo per i profili di Unicredit
Protagonisti delle due top 5 di Twitter sono i profili di Unicredit: in particolare, ad aprire la classifica per total engagement e chiudere quella per new fan è Unicredit Group, il profilo corporate del gruppo, che fa il pieno di interazioni con l'#UnicreditStartlab, mentre al terzo posto per nuovi fan si piazza Unicredit Italia aperto il 16 febbraio: il primo tweet del profilo ha totalizzato il maggior numero di interazioni. Il secondo posto per total engagement è occupato da Intesa San Paolo che ha aderito alla campagna di Caterpillar Rai "M'illumino di meno", mentre a stretto giro segue Banca Popolare Etica che coinvolge gli utenti di Twitter condividendo le storie di alcuni progetti, resi possibile anche grazie al risparmio di chi ha scelto la finanza etica. Anche su Twitter si distingue la comunicazione di Che Banca! che conquista una quarta posizione per interazioni totali, mentre al quinto posto troviamo Federcasse – BCC. Per quanto riguarda invece i nuovi follower acquisiti dai profili analizzati, è Cartasi a trionfare grazie ad una comunicazione principalmente di prodotto. Medaglia d'argento per il profilo Banca Sella che si è distinto grazie alla sponsorship di Milano Unica, il Salone Italiano del tessile. Segue a distanza infine il profilo di Borsa Italiana che condivide principalmente notizie di carattere finanziario.
Uno sguardo alla classifica generale
Dando infine un'occhiata agli account italiani presenti nel database di Blogmeter, che ricordiamo include oltre 3000 pagine Facebook e 2900 profili Twitter, emerge, per quanto riguarda Facebook, il brand Clinica Veterinaria Due Mari che domina sia per engagement che per nuovi fan, bissando così il buon risultato dello scorso mese ottenuto per aver perorato la causa del cane Palla, mentre nell'ambito del social caring, il brand più veloce a rispondere alla richieste degli utenti è Tiscali Help Desk, sebbene impieghi 10 minuti, un tempo leggermente superiore rispetto alla media dei precedenti osservatori. Su Twitter è Team World che colleziona il maggior numero di interazioni, grazie ai numerosi tweet dedicati alle nuove star del panorama musicale del calibro dei One Direction, Benji e Fede, che fanno breccia nel cuore dei giovanissimi di Twitter. A svettare per nuovi follower è il profilo di Ikea con la sua campagna #gustatilavita. Infine, Infoatac domina incontrastato la classifica di social caring, lasciando in attesa i propri utenti solo 5 minuti.
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.
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