Questi sono i concetti chiave alla base della nuova attività di CSR di Arjowiggins Graphic al via il prossimo 5 aprile.
In collaborazione con l’organizzazione no
profit ChildFund Alliance, il più grande produttore europeo di carte riciclate
lancia un progetto che coinvolge tutti i suoi stakeholders per donare cento
biciclette ad altrettante studentesse indiane.
In India il censimento del 2011 ha rivelato che nel Paese il tasso di alfabetizzazione si ferma al 74%, ben al di sotto del tasso medio pari all'84%.
In India il censimento del 2011 ha rivelato che nel Paese il tasso di alfabetizzazione si ferma al 74%, ben al di sotto del tasso medio pari all'84%.
Se l'82% degli uomini riceve un grado minimo di
istruzione, le donne che accedono alle scuole sono solo il 65%.
Inoltre il 67% della popolazione risiede nelle zone
rurali dove la vita è particolarmente difficile soprattutto per le ragazze, e
uno dei più grandi ostacoli alla loro crescita educativa è l’arrivo a scuola.
Per molte, il viaggio è lungo, costoso e pericoloso.
Da qui nasce la campagna #cyclus100bikes
promossa da Arjowiggins Graphic in collaborazione con l'associazione
Childfund Alliance per donare cento biciclette ad altrettante ragazze
che potranno così raggiungere la scuola in sicurezza e proseguire nel loro
percorso di studi.
“Sostenibilità e responsabilità sociale per noi sono un tutt'uno. - afferma Aurelie Soly, responsabile marketing sud Europa di Arjowiggins Graphic - Come abbiamo visto anche dalle recenti analisi internazionali, la sostenibilità è prima di tutto una questione culturale e la carta è ancora uno strumento basilare nella diffusione della cultura. La nostra azienda ha fatto scelte importanti per diminuire costantemente l’impatto sull'ambiente e con questa campagna abbiamo deciso di coinvolgere attivamente anche i nostri stakeholders, aziende, agenzie e tipografi, con un’operazione concreta”.
Il coinvolgimento avviene attraverso la sezione dedicata nel sito internet www.100bikes.cycluspaper.com dedicata al progetto e a Cyclus, la carta dell'azienda 100% riciclata non patinata, protagonista della campagna insieme alle ragazze indiane.
“Sostenibilità e responsabilità sociale per noi sono un tutt'uno. - afferma Aurelie Soly, responsabile marketing sud Europa di Arjowiggins Graphic - Come abbiamo visto anche dalle recenti analisi internazionali, la sostenibilità è prima di tutto una questione culturale e la carta è ancora uno strumento basilare nella diffusione della cultura. La nostra azienda ha fatto scelte importanti per diminuire costantemente l’impatto sull'ambiente e con questa campagna abbiamo deciso di coinvolgere attivamente anche i nostri stakeholders, aziende, agenzie e tipografi, con un’operazione concreta”.
Il coinvolgimento avviene attraverso la sezione dedicata nel sito internet www.100bikes.cycluspaper.com dedicata al progetto e a Cyclus, la carta dell'azienda 100% riciclata non patinata, protagonista della campagna insieme alle ragazze indiane.
Il meccanismo è semplice e coinvolgente: viene
richiesto a tutti di guardare un video nel quale una ragazzina di nome
Hireabai racconta le difficoltà che ha sempre avuto per raggiungere la scuola elementare e di come sarebbe
impossibile proseguire gli studi, perché non esistono mezzi di trasporto e il
percorso è pericoloso e lungo.
Hireabai è stata fortunata perché ha ricevuto in
dono una bicicletta attraverso il programma
Dream Bike di Childfund Alliance
e oggi frequenta la scuola con regolarità. Arjowiggins Graphic vuole permettere
ad altre cento ragazze di continuare a studiare.
Grazie all'iniziativa #cyclus100bikes, ogni
cinquanta visualizzazioni del video con Hireabai, una ragazza potrà
ricevere la bicicletta e raggiungere la scuola al sicuro e più velocemente.
Lo sviluppo dell'operazione sarà monitorabile grazie a un contatore che in home page calcola in tempo reale il numero di visualizzazioni ricevute.
Lo sviluppo dell'operazione sarà monitorabile grazie a un contatore che in home page calcola in tempo reale il numero di visualizzazioni ricevute.
Tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa
potranno sapere quante biciclette sono state assegnate alle ragazze e quante ne
mancano per raggiungere l’obiettivo finale.
Tutti i partecipanti
potranno anche richiedere in omaggio un set di tre block notes
realizzati con la carta Cyclus.
Arjowiggins Graphic è la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, tra i maggiori produttori internazionali di carte tecniche e creative.
Arjowiggins Graphic è la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, tra i maggiori produttori internazionali di carte tecniche e creative.
L'azienda ha
la sua sede principale a Boulogne-Billancourt, a sud-ovest di Parigi, ha oltre
milletrecento dipendenti, quattro siti produttivi in Francia, un centro di
ricerca&sviluppo e un fatturato di 510 milioni di euro.
Ogni fase
del processo di progettazione e sviluppo dei prodotti è guidata da tre principi
fondamentali: conformità alle norme di certificazione più rigorose (FSC® -
Forest Stewardship Council, European Ecolabel, Blue Angel, ISO 14001, ISO 9001,
OHSAS 18001, ISO 50001 e Reach), ottimizzazione del riciclo e riduzione delle
emissioni di CO2.
La gamma
delle carte prodotte da Arjowiggins Graphic trova applicazione nella
comunicazione stampata di tutti i giorni, nelle arti grafiche, nell'editoria e
nelle attività di ufficio.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento