Pagine

lunedì 18 aprile 2016

Corporate reputation: il 67% delle maggiori aziende italiane viola le regole di Wikipedia (nuova ricerca Lundquist)

Oggi sono stati pubblicati i risultati e la classifica della settima edizione della Lundquist Wikipedia Research 2015/2016, una ricerca che valuta la qualità delle voci Wikipedia dedicate più grandi società in Europa e in Italia.

In questa edizione della ricerca sono state prese in considerazione le voci dedicate alle 100 maggiori società europee e italiane.

Le voci dedicate a Telecom Italia, Eni e Intesa Sanpaolo risultano tra le altre le più complete.



Scarica il report


IL 67% DELLE MAGGIORI AZIENDE ITALIANE VIOLA LE REGOLE DI WIKIPEDIA

Wikipedia è il sesto sito più consultato in Italia (il settimo al mondo) e le voci dedicate alle maggiori aziende italiane risultano molto carenti sul piano del contenuto: 52% delle voci, ad esempio, presenta dati finanziari non aggiornati o assenti (nel 2014 erano il 30%).

Il numero degli editor attivi in grado di migliorare la situazione è estremamente basso e molte aziende stanno intervenendo per colmare le lacune. Purtroppo la maggior parte lo fa violando le regole dell'enciclopedia.

Il 67% delle aziende che abbiamo scoperto agire sull'enciclopedia viola le regole rischiando il blocco dei loro account e danni a livello di reputazione.


TOP 10 – LE MIGLIORI VOCI DEDICATE ALLE AZIENDE ITALIANE SU WIKIPEDIA

 

Posizione Azienda % sul punteggio massimo (25)
1 Telecom Italia 94,0%
2 Eni 84,0%
3 Intesa Sanpaolo 82,8%
4 Rai 80,2%
5 Edison 78,0%
6 Mediaset 77,0%
7 Enel 74,0%
8 ENAV 73,7%
9 Poste Italiane 73,2%
10 Banca Popolare di Milano 72,8%
 
Lundquist Wikipedia Research 2016
  • 7a edizione (4a per l'Italia e 2a per l'Europa)
  • 100 voci dedicate alle aziende analizzate in Italia e 100 in Europa
  • 25 punti totali del protocollo, suddiviso in 4 sezioni che analizzano la voce Wikipedia in ogni sua parte: dai contenuti, alle immagini, ai problemi segnalati in pagina, fino alle discussioni tra membri della community riguardanti i contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento