Pagine

lunedì 18 aprile 2016

Eurointerim Spa: fatturato da 68 milioni di euro e tante idee per aiutare l'incontro tra lavoratori e aziende.

Il presidente Luigi Sposato spiega il successo di questa realtà all'avanguardia a livello nazionale nel campo delle agenzie per il lavoro


Non solo ricerca di lavoro. Eurointerim Spa, agenzia del lavoro nata nel 1998 grazie all'intuizione del presidente Luigi Sposato, ha saputo tracciare la strada per sopravvivere ai colpi della crisi riscrivendo la parola collocamento. 

Il 2015 si è chiuso con un fatturato di 68 milioni di euro che si è tradotto in più di 3 milioni e 600mila ore lavorate, ovvero 472mila giorni lavorati dando occupazione a ben 10.140 lavoratoriE per il 2016 l'obiettivo è di crescere di un altro 10 per cento.

"Quello che abbiamo imparato in questi anni – ha dichiarato il presidente Sposato -  è che anche nel nostro mondo bisogna diversificare le attività per reggere l'urto dei periodi economici negativi. Abbiamo scelto di non puntare solo alla tradizionale somministrazione di lavoro, ma ad agevolare l'incontro dei candidati con le aziende in un percorso mirato e personale. La nostra mission è di metterci dalla parte del lavoratore per aiutarlo a capire quali sono le sue competenze acquisite e quali, invece, dovrebbe approfondire, oppure come possa inserirsi in una nuova realtà aziendale magari rivedendo la propria formazione. Dall'altra parte siamo a fianco delle aziende in tutto il percorso di consulenza normativa, ricerca, selezione, formazione, intermediazione, outplacement e outsourcing di personale. Questa scelta ci ha permesso di sopravvivere senza lasciare a casa nessuno dei nostri dipendenti diretti".

Nessun licenziamento, ma addirittura crescita. Nel 2015 sono infatti aumentati in percentuale i rapporti di lavoro a tempo indeterminato. A ottobre 2015, i contratti stabili con le Agenzie per il Lavoro hanno registrato un aumento del 55,2% sullo stesso mese del 2014. Sono stati inoltre erogati 139 progetti formativi: 18 corsi base, 34 corsi professionali e 87 corsi on the job, per un totale di 8400 ore formative e 929 lavoratori formati, con un aumento del 24% rispetto al 2014. 

Eurointerim Spa è anche una delle prime agenzie per il lavoro con capitale interamente italiano. La  sede principale è a Padova, in Viale dell'Industria, ma in pochi anni ha saputo espandersi in tutto il territorio nazionale con decine di filiali presenti prevalentemente al centro nord: oltre che in Veneto, anche in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Il suo punto forza è stato quello di diventare un punto di riferimento nella complessa normativa giuslavoristica italiana proponendosi quale unica agenzia in grado di offrire una nuova flessibilità ad un mercato che, soprattutto a fine anni Novanta, era ancora sostanzialmente rigido.

"Il nostro slogan – ha aggiunto Sposato – è "People, our passion" proprio perché siamo convinti che solo lavorando per gli altri con passione, si possa fare davvero qualcosa per ognuno di loro. Lo abbiamo fatto perché ci crediamo e perché il nostro valore fondante è l'etica d'impresa. Questa scelta ci è valsa un riconoscimento ufficiale cui teniamo molto, quello di essere l'unica agenzia per il lavoro inserita nell'elenco delle imprese con rating di legalità".

Eurointerim Spa è stata infatti inserita tra le Imprese virtuose con Rating di Legalità, entrato in vigore al fine di premiare le imprese che dimostrano di rispettare standard elevati di sicurezza e legalità, offrendo garanzie di trasparenza e correttezza nell'attività di impresa

 In qualità di Ente accreditato ai Servizi al Lavoro opera a fianco delle Istituzioni pubbliche per promuovere occupazione e reimpiego e, per garantire ai candidati un'occupazione, interviene sui flussi di mercato: Scuola-Lavoro (percorsi extra-curriculari e alternanza Scuola-Lavoro), Lavoro-Lavoro (percorsi di outplacement e riorganizzazione aziendale) e Disoccupazione-Lavoro (percorsi di riqualificazione e reinserimento lavorativo) attraverso misure di Politica Attiva promosse e finanziate dalla Comunità Europea, dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.  

Grazie infatti alle Politiche Attive, i candidati possono avvalersi di servizi specializzati pensati appositamente per loro al fine di garantire un primo o nuovo percorso di carriera e, durante tutto l'anno, vengono organizzati incontri di formazione e orientamento gestiti direttamente dal presidente Sposato. 

"Io credo fortemente nelle persone e le persone che cercano lavoro o vogliono cambiarlo hanno bisogno di sentirsi motivate. I corsi spaziano da informazioni di base per facilitare la ricerca di occupazione a dei veri e propri incontri motivazionali che insegnano a raggiungere i propri risultati personali e professionali. Infine ci rivolgiamo alle aziende con percorsi mirati per gestire i collaboratori e comunicare con efficacia", ha concluso Sposato.  



Padova, 18 aprile 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento