13ma edizione dell’iniziativa di UniCredit
Foundation che raddoppia le donazioni dei dipendenti per sostenere progetti locali e
internazionali realizzati da organizzazioni non profit in 14 Paesi. Dal
2003 al 2015 oltre 42 milioni di Euro donati
Milano, 19
Aprile 2016 – Nella serata di
ieri, durante la consueta cerimonia all’interno dell’UniCredit Tower di Milano,
l’Amministratore Delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, e il Presidente di UniCredit Foundation, Maurizio Carrara, hanno premiato i migliori risultati dell’attività promossa dai dipendenti di
UniCredit nell’ambito del Gift Matching
Program 2015.
Il Gift
Matching Program è l’iniziativa, nata nel 2003 sullo schema delle
maggiori Fondazioni corporate anglosassoni, attraverso la quale UniCredit
Foundation si affianca ai dipendenti nelle attività filantropiche da loro sostenute
in prima persona, raddoppiando le donazioni da essi già effettuate.
Grazie al Gift Matching Program, attivo quest’anno in 14 nazioni (Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia,
Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia,
Turchia, Ucraina e Ungheria), UniCredit Foundation ha dunque raddoppiato la
cifra donata dagli oltre 10.000
dipendenti che hanno aderito, arrivando ad un totale di 3,3 milioni di euro.
Grazie all’impegno dei dipendenti e alla volontà di fare rete tra
colleghi, il circolo virtuoso attivato dal Gift Matching Program ha permesso di
sostenere piccoli e grandi progetti nell’ambito del welfare, della cooperazione
internazionale, della sanità e dell’educazione.
“Accrescere
il senso di responsabilità sociale è tra i nostri doveri di Corporate Foundation
che vuole identificarsi con un modello moderno ed evoluto del fare filantropia
– ha spiegato Maurizio Carrara, Presidente
di UniCredit Foundation – e valorizzare
anche l’impegno solidaristico del
singolo può avere un’eco profonda all’interno delle comunità. In questo senso,
pensiamo che i dipendenti siano punti di riferimento importanti, tanto quanto
tutti gli altri nostri interlocutori istituzionali, perché negli anni la
partecipazione e l’entusiasmo verso un’iniziativa come quella del Gift Matching
Program sono andati in crescendo: in 13
edizioni, insieme ai colleghi abbiamo donato oltre 42
milioni di Euro e sostenuto quasi 5.000 progetti”.
***
UniCredit
Foundation
è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo
sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori
in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente
UniCredit (17 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di
risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit
Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione,
realizzati da organizzazioni non profit locali e nazionali.
www.unicreditfoundation.org
Nessun commento:
Posta un commento