Milano, 28 Aprile 2016 – Sono state nominate le start up finaliste dell'IBM SmartCamp 2016 pronte a confrontarsi in occasione di BusinessConnect, che si terrà il 5 Maggio presso SuperStudio Più a Milano. I nomi delle finaliste sono: Aria Wearables, Endosight, KPi6, Roialty.
I numeri di quest'anno: 90 le aziende iscritte e 60 quelle ammesse, distribuite su tutto il territorio nazionale: 57% dal nord, il 20% del Centro Italia mentre il restante 22% proviene da Sud e Isole per 14 regioni coinvolte.
Le soluzioni sviluppate da queste start up sono tutte in cloud e la maggioranza basate su tecnologie cognitive e di analisi dei dati. Alcune di esse invece hanno sviluppato soluzioni focalizzate su soluzioni Internet of Things (IoT) e su mobile.
Il 5 maggio queste start up si confronteranno con un comitato di esperti tra cui business angels, accademici, incubatori, giornalisti e dirigenti d'impresa e di istituzioni, e verranno valutate in base ad alcuni criteri: opportunità di business, capacità di gestione e management, innovazione della soluzione, aspetti tecnologici, senza dimenticare le potenzialità di successo sul mercato.
IBM offre alle start up la possibilità di usufruire delle piattaforme Cloud, tramite il Global Entrepreneur Program, un programma che mette loro a disposizione crediti per l'utilizzo delle piattaforme Bluemix e SoftLayer che vanno dai 2000 ai 10.000 dollari al mese per 12 mesi. Tramite questo programma IBM ha erogato, a livello globale, crediti Cloud alle startup per più di 250 milioni di dollari.
Ecco una breve descrizione delle startup finaliste:
Aria Wearables
Sede a Milano
Aria wearables è una tecnologia IoT a bordo di un wearable Device in grado di garantire un comfort termico costante. Aria è la prima soletta per le scarpe che riscalda e soprattutto raffredda il piede, monitora lo status termico corporeo e offre tutte le features di un fit-tracker.
Aria si rivolge a diabetici ed atleti, per la prima volta le persone afflitte da piede diabetico avranno un rimedio attivo che allevia da subito il disturbo e tramite un algoritmo studia le esigenze del paziente e restituisce l'ambiente termico più adatto; inoltre, aiuta l'atleta a migliorare le performance e a raggiungere nuovi obiettivi sportivi. È un nuovo punto di vista su fitness e salute, assicura un comfort termico costante.
Endosight
Sede a Busto Arsizio
Un sistema di imaging avanzato per la diagnosi e il trattamento del cancro. Con algoritmi proprietari Endosight è in grado di convertire le immagini medicali in dati, estraendo informazioni determinanti sulle caratteristiche biologiche del cancro, normalmente ottenute con le biopsie, attraverso l'analisi di database costruiti sulla base della storia biologica di migliaia di pazienti.
KPi6
Sede a Roma
E' una piattaforma di analisi dei dati provenienti dai social, che permette l'ascolto e il monitoraggio delle conversazioni online e la raccolta di dati ed insight su topic di interesse (es. consumatori, brand, mercati, competitors).
Il principale obiettivo è quello di monitorare le conversazioni spontanee che avvengono sui social network offrendo la possibilità di estrapolare dati (quantitativi/qualitativi) da trasformare in insight utili a prendere decisioni di marketing e di business che siano guidate da dati e pertanto sempre più efficaci.
Il principale obiettivo è quello di monitorare le conversazioni spontanee che avvengono sui social network offrendo la possibilità di estrapolare dati (quantitativi/qualitativi) da trasformare in insight utili a prendere decisioni di marketing e di business che siano guidate da dati e pertanto sempre più efficaci.
Roialty
Sede a Milano
Roialty è una piattaforma che consente, a partire dall'analisi delle interazioni pubbliche di utenti attivi sui canali social di effettuare attività real-time di profilazione e segmentazione, integrando i dati CRM (customer relationship management). A partire dalla definizione del profilo vengono poi realizzate campagne digital loyalty personalizzate. Inoltre, migliora il ROI delle iniziative promosse grazie alla conversione tramite coupon, che collega il processo digital con le transazioni effettuate attraverso i canali online e retail.
Per iscriversi a IBM BusinessConnect:
www-05.ibm.com/it/businessconnect/speakers.html
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento