Pagine

martedì 5 aprile 2016

ManoMano ottiene un finanziamento di 13 milioni di euro da investire sulla strategia europea

Partito in Francia e già presente in Italia, Spagna e Uk, il più grande eCommerce di bricolage d'Europa punta a creare una community di appassionati e un servizio completo e democratico per il fai da te


Milano, 5 aprile 2016 - ManoManoil più grande eCommerce europeo specializzato nella vendita di prodotti e di servizi di bricolage e giardinaggio con 600 mila prodotti in vendita sulle quattro piattaforme europeeha raccolto un finanziamento di 13 milioni di euro con quattro fondi europei: Partech Ventures, Piton Capital, CM-CIC Capital Privé e Le Fonds Ambition Numérique,gestiti da Bpifrance per conto di PIAB. ManoMano aveva già ottenuto due finanziamenti nel 2013 e nel 2014 di 600 mila e 2 milioni di euro.

"Grazie a questi fondi, potremo accelerare il nostro sviluppo e portare avanti la strategia di creazione di una vera e propria community europea di appassionati di bricolage – affermano Christian Raisson e Philippe de Chanville, co-fondatori di ManoMano - I nostri obiettivi sono ambiziosi, ma grazie al teamche gestisce ManoMano a livello europeo li abbiamo sempre perseguiti. Siamo particolarmente orgogliosi in questo frangente di essere affiancati da investitori così prestigiosi. Per l'Italia, in particolare, i nostri obiettivi sul 2016 sono 4 milioni di fatturato, 300 mila prodotti a catalogo e 35 mila clienti"


I motivi principali dell'investimento
1. La dimensione e la dinamicità del mercato online del fai da te: 20 miliardi di euro in Italia e 280 miliardi in Europa
2. Un modello di business rapidamente scalabile e duplicabile a livello internazionale
3. Un'equipe di esperti per la gestione a livello europeo

"Il fai da te è una fonte di soluzioni ed ispirazionebenessere e risparmio. Con ManoMano, sosteniamo la democratizzazione di un modo più piacevole di vivere la quotidianità in casa – proseguono i fondatori  Il filo conduttore di ManoMano è quello di fornire ainostri clienti gli strumenti per godere in modo semplice e pratico il ​​piacere del fai da te, a partire dalla creazione del progetto (ispirazioni e consigli) fino alla sua realizzazione. Il nostro impegno futuro sarà dedicato al consolidamento dei nostri due obiettivi principali: offrire ancora più servizi ai nostri partner (nelle aree di logistica, espansione europea, finanziamenti, supporto e monitoraggio) e facilitare i progetti dei nostri 400 mila clienti (consulenza, servizi, assistenza, scelta e concorrenzialità dei prezzi)".


Tre asset strategici
Il round di finanziamento permetterà a ManoMano di implementare tre aree di sviluppo principali:
1. Internazionalizzazione. Negli ultimi 12 mesi sono stati lanciati tre nuovi mercati: Spagna, Italia e Regno Unito; ManoMano aprirà anche in Germania e continuerà ad espandersi in Europa, continuando ad investire sui mercati già consolidati.
2. Accelerare lo sviluppo della community. L'obiettivo è quello di rafforzare l'approccio incentrato sul cliente attraverso una community di esperti e di appassionati.
3. Servizio SuperMano. Espandere a livello internazionale ilservizio di mediazione tra tecnici esperti e clienti. SuperMano è un progetto nato all'interno di ManoMano, una startup in una startup: si tratta di un servizio che aiuta a trovare factotum competenti per la realizzazione di piccoli lavori in casa (idraulica, impianti elettrici, ecc).



ManoMano in cifre
Sin dalla sua creazione nel 2013, nonostante le ambizioni molto altela startup ha sempre superato gli obiettivi di crescita e di vendite che si era posta. In un mercato molto statico (+/- 3% all'anno per 5 anniprecedenti al lancio del sito) e gravemente colpito dalla crisi, ManoMano si è distinto per la sua rapida crescita:


Evoluzione di ManoMano
(dati europei)
2013
2014
2015
Organico
9 persone
24 persone
63 persone
Volume degli affari
1M€
15M€
32M€
Prodotti di riferimento
30.000
380.000
600.000
Numero di clienti
15.000
180.000
400.000




ManoMano.it
ManoMano e MonEchelle nascono da un'idea di due colleghi di lavoro, Philippe di Chanville e Christian Raisson, entrambi diplomati presso la prestigiosa scuola francese EDHEC e appassionati del fai da te. Il lunedì i colleghi condividevano foto e progetti del fine settimana con la frustrazione derivante dalla mancanza di scelta di materiali su internet. L'idea imprenditoriale prende forma e nel giro di un anno nasce MonEchelle. Oggi l'azienda conta oltre 60 collaboratori che dalla sede parigina gestiscono anche le operazioni internazionali in Italia e Spagna.


--

Nessun commento:

Posta un commento