Pagine
▼
lunedì 4 aprile 2016
“PALAZZO MONTEDORIA” E “HQ2” DEL FONDO NEIF GESTITO DA BNP PARIBAS REIM SONO BREEAM
Si tinge di verde il portafoglio italiano di NEIF (Next Estate Income Fund) gestito da BNP ParibasRE Investment Management. Grazie al supporto di Habitech che è stato BREEAM Auditor dei progetti, gli immobili di Palazzo Montedoria e HQ2 situati a Milano hanno ottenuto la certificazione di sostenibilità BREEAM IN USE (BIU) International 2015 – Part 1, protocollo di sostenibilità per edifici esistenti.
Milano, 4 aprile 2016: doppio risultato per NEIF (Next Estate Income Fund) il fondo paneuropeo gestito da BNP ParibasRE Investment Management. Si tratta del prezioso Palazzo Montedoria, opera di Giò Ponti, e del moderno HQ2 Pirelli, entrambi premiati con la certificazione BREEAM In Use International (BIU). Il protocollo britannico, supportato in entrambi i processi da Alberto Ballardini – BIU Auditor per Habitech - ha permesso di scattare una "fotografia" delle attuali prestazioni degli edifici e di fornire una roadmap per il miglioramento continuo delle loro performance.
Palazzo Montedoria raggiunge il livello di certificazione "Good": l'edificio, il cui progetto nasce dalla dalla penna di Giò Ponti nel 1963, è composto da due corpi diseguali coperti da un rivestimento ceramico. Il processo certificativo ha interessato le aree comuni dell'edificio e tra le nove aree specifiche di sostenibilità analizzate, spiccano per il punteggio ottenuto le aree Energy e l'area Waste, per la gestione dei rifiuti ed il metodo di raccolta differenziata.
"Very Good" il livello raggiunto dal più moderno HQ2 Pirelli, situato nella zona di Bicocca che ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le nove aree di sostenibilità previste dalla certificazione BIU International. HQ2 è stato valutato in maniera particolarmente positiva per la gestione dei rifiuti, le azioni a favore della mobilità sostenibile e l'attenzione nell'uso delle risorse idriche.
«L'ottenimento delle certificazioni BREEAM IN USE sui due asset conferma l'interesse del gruppo nel valorizzare gli immobili di proprietà dei veicoli gestiti anche al fine di dimostrare agli investitori e agli utilizzatori la qualità degli stessi», ha spiegato Ivano Ilardo, amministratore delegato di BNP Paribas REIM Sgr.
Per Alberto Ballardini – responsabile Area Edifici Esistenti in Habitech«la scelta del gruppo BNP Paribas conferisce valore ad un protocollo di certificazione – BREEAM In Use – già molto diffuso in Europa e grazie alla sua versatilità, in fase di rapida affermazione anche Italia».
Habitech – Distretto Tecnologico Trentino è polo di eccellenza nazionale per l'innovazione e la sostenibilità in edilizia. Ha introdotto in Italia il concetto di misura della sostenibilità, portando lo standard di certificazione LEED e fondando il Green Building Council Italia. Habitech promuove e coordina processi innovativi di efficientamento energetico di singoli edifici e territori. Affianca grandi gruppi, fondi di investimento e operatori del real estate nell'inserire in modo efficace e profittevole la sostenibilità nei processi di realizzazione e gestione degli edifici.
BNP Paribas Real Estateè una società di servizi nel real estate, leader di mercato a livello europeo. La società offre ai propri clienti una gamma completa di servizi che coprono tutte le esigenze di chi opera nel settore: property development, transaction, consulting, valuation, property management e investment management. BNP PARIBAS Real Estate ha una conoscenza dei mercati globale e locale al tempo stesso grazie alla presenza in 38 Paesi (17 Società di proprietà e 21 alleanze) dove impiega 3.700 dipendenti distribuiti su 180 sedi. BNP PARIBAS Real Estate è una controllata del Gruppo BNP PARIBAS.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento