Pagine

martedì 5 aprile 2016

#panamapapers, i ricchi finiscono nel mirino del web

Milioni di tweet e visualizzazioni sui social newtork per lo scandalo dei conti offshore che sta scuotendo politica e finanza internazionale 

Super ricchi e potenti nel mirino della Rete dopo l'esplosione del caso Panama Papers. Lo sostiene un'indagine di www.ilsocialpolitico.it, il primo "social magazine" che indaga sull'attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali. Su Twitter l'hashtag #panamapapers è entrato rapidamente tra i topic trend, raggiungendo un volume pazzesco: 2,2 milioni di tweet postati ogni ora. Su Twitter l'argomento ha raggiunto oltre 14 milioni di utenti ed è stato visto più di 12 milioni di volte, mentre su Instagram. Tra gli influencer che hanno twettato sull'argomento c'è la "gola profonda" dello scandalo Nsa Edward Snowden che ha scritto: "La storia dietro i #panamapapers? Il coraggio è contagioso", ricevendo circa 11 mila retweet e 8.500 "cuori" (l'equivalente dei "like" di Facebook).

Sul topic sono intervenute con articoli postati sui social network anche alcune tra le più importanti testate giornalistiche mondiali, come la Cnn (oltre 23 milioni di follower), la Bbc Breaking News (13 milioni di seguaci), la Bbc News World (11 milioni) e il Time (circa 10 milioni). Il sentiment si è mantenuto neutro ma con sfumature negative. La maggior parte delle parole associate all'hashtag era in lingua spagnola, come "ricos" ("ricchi") e fiscal ("fiscale").

Anche Google Trend dà atto dell'interesse della rete per l'argomento. Basti pensare che nella giornata del 4 aprile, in cui è iniziato il tamtam mediatico, l'argomento Panama Papers ha raggiunto volume 100 sul motore di ricerca, vale a dire il massimo ottenibile da una parola chiave. 

---
Chi siamo:  IlSocialPolitico.it è il primo "social magazine" che indaga sull'attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.  Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d'informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento