Pagine

lunedì 18 aprile 2016

PRYSMIAN: NUOVO PRIMATO TECNOLOGICO NEL SETTORE DELLE RETI ELETTRICHE DI TRASMISSIONE

 NonP-Laser 525 kV è il primo sistema in cavo HVDC totalmente riciclabile ed ecosostenibile

Incremento della capacità di trasmissione di energia e riduzione dei costi oltre il 10%


Milano, 18 aprile 2016 - Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, lancia una tecnologia innovativa per le reti elettriche di trasmissione, che garantirà maggior sostenibilità ambientale, prestazioni elettriche superiori e costi minori. 

Il Gruppo annuncia oggi di aver completato con successo lo sviluppo e i test del nuovo sistema in cavo P-Laser a 525 kV per applicazioni in corrente continua (HVDC - High Voltage Direct Current).

"Si tratta di un'innovazione di importanza strategica, nel campo dei cavi HVDC, che consente a Prysmian di rafforzare la leadership tecnologica nel settore", ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group. 

"Siamo orgogliosi di poter offrire questa rivoluzionaria tecnologia ai nostri clienti impegnati nell'ammodernamento e nel rafforzamento delle reti elettriche, con soluzioni che contribuiscono alla riduzione degli impatti ambientali e che, allo stesso tempo, garantiscono prestazioni sempre più elevate e costi ottimizzati", ha aggiunto.

Caratteristiche ambientali uniche, emissioni di CO2 ridotte e materiali totalmente riciclabili
P-Laser è il marchio di una tecnologia fra le più avanzate e innovative, con un processo produttivo semplificato e ridotti impatti ambientali rispetto al tradizionale XLPE (Cross-Linked Polyethylene – polietilene reticolato). 

I cavi possono essere prodotti su un unico impianto a ciclo continuo e non è richiesta alcuna reazione chimica per ottenere le elevate proprietà elettriche stabili nel tempo necessarie per i sistemi HVDC, riducendo quindi i tempi di produzione e di conseguenza i consumi di energia e le emissioni di gas relativi. 

P-Laser non è solo una tecnologia particolarmente adatta per applicazioni HVDC, è anche il primo cavo – per questo tipo di applicazione - totalmente riciclabile al termine del proprio ciclo di vita.

Prestazioni elettriche superiori per una riduzione costi della trasmissione di energia fino al 10%
La tecnologia P-Laser è totalmente compatibile con i cavi e gli accessori esistenti e assicura prestazioni elettriche e affidabilità superiori rispetto ai cavi con tradizionale isolamento in XLPE nelle applicazioni HVDC. 

Dal punto di vista dell'efficienza, la tecnologia P-Laser raggiunge prestazioni termiche e capacità trasmissive maggiori a parità di dimensioni del conduttore (rispetto ai cavi isolati in XLPE) e quindi garantisce riduzioni di costo nell'ordine di un 10% per MW trasmesso.

L'applicazione della tecnologia P-Laser ai sistemi in cavo HVDC interrati e sottomarini segna un primato unico nell'industria dei cavi. Questo importante risultato segue l'annuncio rilasciato di recente dal Gruppo della qualifica della soluzione in cavo isolato in XLPE per la stessa classe di tensione (525 kV DC) ottenuta nel Dicembre 2015.

Prysmian Group
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di circa 7,5 miliardi di Euro nel 2015, oltre 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 88 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. 

La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell'ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. 

Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un'offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell'indice FTSE MIB.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento