EMC continua a supportare la fruibilità e la conservazione della cultura
La società è sponsor dell'esposizione "Peregrinatio Sancta. Le Bolle dei Giubilei dall'Archivio Segreto Vaticano", in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.
L'iniziativa si inserisce all'interno della cornice del progetto "EMC Information Heritage", che ha l'obiettivo di preservare le informazioni nel mondo a vantaggio delle generazioni future.
Milano, 3 Maggio 2016 – EMC è sponsor di "Peregrinatio Sancta. Le Bolle dei Giubilei dall'Archivio Segreto Vaticano", un'esposizione – organizzata dall'Opera Romana Pellegrinaggi in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia – che rende visibili per la prima volta al pubblico le bolle di indizione dei Giubilei Ordinari conservate presso l'Archivio Segreto Vaticano.
La sponsorizzazione della mostra – che durerà fino alla fine di luglio presso Palazzo del Vicariato Vecchio – fa parte del progetto "EMC Information Heritage", nato per proteggere e preservare le informazioni nel mondo a vantaggio delle generazioni future, rendendole accessibili a livello globale in formato digitale a scopo educativo e di ricerca.
"Chi protegge le informazioni e si impegna affinché esse rimangano integre a beneficio delle generazioni future, protegge al contempo la cultura", ha dichiarato Michele Liberato, Presidente di EMC Italia e Membro del Board di EMC International. "Siamo particolarmente orgogliosi di supportare un'esposizione di tale prestigio e siamo convinti che il coinvolgimento delle aziende private nella realizzazione di iniziative di questo tipo, possa contribuire a rendere la cultura sempre più fruibile da chi ama approfondire la conoscenza".
"Peregrinatio Sancta. Le Bolle dei Giubilei dall'Archivio Segreto Vaticano è un'esposizione unica che raccoglie le Bolle giubilari dal primo Giubileo della storia indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all'ultimo Grande Giubileo indetto da Giovanni Paolo II nel 2000", ha dichiarato Monsignor Andreatta, direttore dell'Opera Romana Pellegrinaggi. "L'Opera Romana Pellegrinaggi è lieta di mostrare per la prima volta al pubblico le bolle di indizione dei Giubilei Ordinari conservate presso l'Archivio Segreto Vaticano. Di norma questi preziosi documenti non sono accessibili ma in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco, è possibile ammirare le bolle originali e scoprirne il significato e l'importanza dal punto di vista storico".
Sono numerose le iniziative legate al progetto "EMC Information Heritage": in Italia, solo per citarne alcune, EMC è stata tra i sostenitori della mostra "Lux In Arcana", organizzata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell'Archivio Segreto Vaticano, ma anche sponsor della serata di riapertura del teatro Olimpico di Roma, punto di riferimento per gli amanti della musicae delle opere del teatro d'autore.
Informazioni su EMC
EMC Corporation è leader mondiale nell'aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loro modo di operare e fornire l'IT come servizio. Indispensabile in questa trasformazione è il cloud computing. Grazie a prodotti e servizi innovativi EMC accelera il passaggio al cloud computing, supportando i dipartimenti IT nell'archiviazione, nella protezione e nell'analisi della loro risorsa più importante, le informazioni, con maggiore flessibilità, affidabilità e convenienza.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento