Pagine

martedì 24 maggio 2016

Quanto costa in media un soccorso stradale

Qual'è il costo medio di un intervento di soccorso stradale ad opera di un'azienda specializzata?
Rispondere a questa domanda è molto difficile, dal momento che le aziende che operano in questo settore praticano dei prezzi molto diversi, e allo stesso tempo i costi variano in modo importante sulla base del tipo di intervento che viene richiesto.
Da questo punto di vista, ad ogni modo, è tuttavia possibile indicare quali sono i fattori che influiscono sul prezzo finale di un servizio di questo tipo.

Tempestività dell'intervento


La tempestività dell'intervento è un aspetto assolutamente fondamentale per le aziende che offrono dei servizi di soccorso stradale: il fatto che un veicolo sia impossibilitato a muoversi a seguito di un guasto o di un incidente, infatti, può rappresentare un pericolo sia per la persona che richiede il servizio che per tutti gli altri automobilisti, senza considerare l'ovvio disagio legato al fatto di non poter raggiungere il luogo presso il quale ci si stava recando.
Le migliori aziende del settore, perfettamente consapevoli di questo aspetto, sono solite proporre un servizio attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, in modo da poter intervenire tempestivamente in qualunque momento.
In genere un intervento eseguito tempestivamente ha un costo lievemente superiore rispetto a un servizio che può esser svolto senza particolari urgenze, come può essere ad esempio il cosiddetto servizio di trasporto programmato.

Orario di intervento

Le aziende che offrono servizi di soccorso stradale sono operative in qualsiasi momento della giornata, dunque, e il prezzo del loro intervento può dipendere anche dalla fascia oraria in cui viene eseguito.
Molte aziende, infatti, prevedono dei costi superiori nel caso in cui il servizio venga erogato durante le ore notturne.

Tipologia di intervento


Qualora si renda necessario un soccorso stradale, all'azienda specializzata che lo esegue possono essere richiesti degli interventi molto differenti.
In alcune occasioni, ad esempio, per risolvere il problema è sufficiente procedere con la sostituzione di un pneumatico, in altri si rendono necessarie delle riparazioni di alcune parti del motore, in altri ancora diviene indispensabile trasportare il veicolo presso un'officina, affinché venga sottoposto a delle riparazioni più approfondite.
Il costo di un servizio di soccorso stradale dipende in larga parte dal tipo di attività che gli addetti sono chiamati a compiere, di conseguenza prima di aver chiaro quale può essere il costo di un determinato intervento può essere necessario, anzitutto, identificare il problema e valutare le modalità di intervento più adatte.

Tragitto percorso


In tantissime circostanze, come accennato, un servizio di soccorso stradale può consistere nel trasporto di un veicolo: il mezzo in questione, infatti, può dover essere trasportato presso un'officina, affinché sia sottoposto alle riparazioni di cui necessita, presso un demolitore, nel caso in cui si sia compromesso a tal punto da rendere non conveniente un suo tentativo di recupero, o anche presso una proprietà privata, in modo che il suo proprietario provveda autonomamente alla sua riparazione.
In tutti questi casi il veicolo viene trasportato all'insegna del pieno rispetto delle norme di sicurezza tramite l'impiego di mezzi appositi, e il costo di questo intervento dipende, ovviamente, anche dalla lunghezza del tragitto che i mezzi in questione devono percorrere.

Un aspetto fondamentale: la trasparenza


Gli aspetti che possono incidere sul prezzo di un intervento di soccorso stradale, dunque, sono davvero tantissimi, per tale motivo non è possibile quantificare un "prezzo medio" per quel che riguarda questi servizi.
Un aspetto fondamentale che deve assolutamente contraddistinguere l'operato di un'azienda specializzata in questo settore è rappresentato dalla trasparenza nei confronti del cliente: se un cliente richiede un pronto intervento deve pagare esclusivamente "l'uscita", quindi l'intervento sul posto degli operatori dell'azienda, ma per quanto riguarda il soccorso vero e proprio l'azienda in questione deve specificare un preventivo dopo aver verificato quali sono le reali esigenze del cliente, dunque delle riparazioni del motore, un semplice cambio della ruota, oppure il trasporto del veicolo presso un'officina o un altro luogo.
Il corretto iter, dunque, è quello che prevede che l'azienda fornisca un preventivo in loco, e solo in caso di accettazione si passi alle varie fasi operative; specificare questo è molto importante, in quanto scongiura il rischio che il cliente possa ritrovarsi a dover sostenere delle spese inattese.

Articolo scritto con l'aiuto dello staff di carroattrezzi.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento