Pagine

giovedì 16 giugno 2016

Contest Online: European Challenge “Divide and Conquer”

Dal 18 Giugno al 25 Giugno 2016 fino alle 20.00 un contest online, promosso dal progetto europeo M C Squared e Aristod, per gli appassionati di calcolo mentale. 


Parigi, 16 giugno 2016. Siete ancora tra quanti pensano che la matematica sia noiosa e che si possa imparare solo passando ore e ore a svolgere esercizi complicatissimi? 

Il contest online European Challenge Divide and Conquer vi farà cambiare idea.

Il Progetto finanziato dall’Unione Europea M C Squared Project, Aristod, IREM of Lyon e IREM of Grenoble organizzano il primo European Challenge Divide and Conquer, un contest online per gli amanti della matematica. 

Il contest è gratuito e aperto a tutti senza limiti di età. Possono partecipare gruppi scolastici organizzati e non, studenti, professori, semplici appassionati e curiosi. Il contest si terrà dal 18 Giugno 2016 dalle 9.00 al 25 Giugno 2016 fino alle 20.00.

Il vincitore del contest diventerà il primo Europe’s Division Champion.

European Challenge Divide and Conquer nasce da TQuiz, una delle applicazioni sviluppate all'interno del progetto M C Squared e sviluppata da Aristod, uno dei partner del progetto.

Il contest si basa su un semplice gioco che consiste nel riconoscere se un numero è divisibile per 3 o per 9. I numeri da riconoscere cadono, come nel celeberrimo Tetris, dall'alto e devono essere collocati nella giusta casella. 

Proprio come per Tetris, la difficoltà del gioco aumenta a mano a mano che il livello di gioco aumenta.
I risultati saranno divulgati, insieme ad altri dati statistici relativi al concorso, all’ICME13 Conference, la Conferenza Internazionale di Educazione Matematica che si terrà ad Amburgo dal 24 al 31 Luglio 2016.
Per partecipare al contest occorre iscriversi al sito http://tquiz.org/concours. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 25 giugno, 30 minuti prima della fine del concorso.
Il sito è disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco Portoghese e Olandese.

Per maggiori informazioni:
ARISTOD
Jean-Francois Nicaud
Email : jeanfrancois.nicaud@laposte.net
Twitter : @MC2Project
Facebook : www.facebook.com/mc2project/

Web: www.mc2-project.eu


Nessun commento:

Posta un commento