Pagine

mercoledì 1 giugno 2016

ITALIA AL FORUM DI SAN PIETROBURGO 16-18 GIUGNO


ITALIA PAESE OSPITE D'ONORE AL FORUM ECONOMICO DI SAN PIETROBURGO CON 'L'ITALIA IN RUSSIA'

FALLICO (CONOSCERE EURASIA): RUSSIA APPREZZA ITALIA PERCHÉ VOCE FUORI DAL CORO SU SANZIONI

 

(Verona, 1 giugno 2016). Si chiama 'L'Italia in Russia' e sarà l'esposizione dedicata al Paese ospite d'onore del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Spief, 16-18 maggio). Organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia – da 2 anni unica region partner del Forum russo – e in collaborazione con l'Ambasciata italiana a Mosca, il padiglione italiano realizzato da Fiera Milano Congressi e Nolostand del Gruppo Fiera Milano su una superficie di 1.500mq, ospiterà nella 3 giorni di vertice economico le principali imprese del Paese. Cinque i cluster rappresentativi del made in Italy e di maggiore attrattiva per la domanda russa e non solo: meccanica-alta tecnologia, energia, agro-industria, infrastrutture e finanza. 

Al Forum di San Pietroburgo, cui parteciperà la delegazione italiana guidata dal premier Renzi che il 17 giugno incontrerà il presidente Putin, sono già accreditati circa 10mila rappresentanti delle economie mondiali, tra cui capi di Stato, ministri e manager delle più grandi compagnie internazionali. 

Per il presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico: "È la prima volta che Roscongress, organizzatore del Forum, indica un Paese ospite d'onore e non è certo un caso che la scelta sia ricaduta sull'Italia: imprese e Governo italiano sono infatti da sempre vicini e complementari alla Russia, ma soprattutto hanno rappresentato una voce fuori dal coro sulle sanzioni, che ritengono essere inutili e dannose. In un contesto geopolitico difficile vogliamo per questo pensare che la preferenza accordata al nostro Paese vada nell'ottica di distensione del clima internazionale. 

'L'Italia in Russia' sarà una piattaforma di business finalizzata anche alla stipula di accordi strategici bilaterali tra le principali imprese italiane e russe; un riconoscimento importante, frutto della partnership strategica avviata 2 anni fa con Roscongress che ci vede impegnati assieme nell'organizzazione di numerosi seminari ed eventi in Italia e all'estero, non ultimo il Forum Eurasiatico a Verona".

Tra gli eventi in programma nel padiglione "L'Italia in Russia", la tavola rotonda del 17 giugno (ore 9.45) a cui interverrà il premier Matteo Renzi (accompagnato da alcuni ministri italiani). Tra gli interventi, oltre al saluto del presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico e dell'Ambasciatore dell'Italia in Russia, Cesare Maria Ragaglini, anche quelli dei rappresentanti delle principali aziende italiane e russe: Rosneft, Intesa Sanpaolo, Finmeccanica, Pirelli, Rostech; Fondazione Russa di Investimenti diretti, Sace, VTB, Gazprom, ENI, Novatek, Enel, Unione degli industriali e imprenditori russi, Barilla e Federalimentare.

Le aziende italiane che vorranno partecipare al Forum economico internazionale di San Pietroburgo potranno iscriversi direttamente sui siti dello Spief o di Conoscere Eurasia (www.forumspb.com; http://www.conoscereeurasia.it/SPIEF2016; SPIEF@conoscereeurasia.it).

 

Conoscere Eurasia (www.conoscereeurasia.it) è l'associazione senza scopo di lucro con sede a Verona che dal 2008 promuove le relazioni economiche e culturali tra l'Italia, la Federazione Russa e l'Unione Economica Eurasiatica. Fondata da Antonio Fallico, l'associazione è nata per iniziativa di cittadini italiani e società private e pubbliche, nonché del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano e del Consolato della Federazione Russa a Verona. Un'azione costante e capillare, riconosciuta anche a livello internazionale, che pone Conoscere Eurasia tra le principali organizzazioni italiane impegnate a promuovere i rapporti tra il nostro Paese, la Russia e l'Unione Economica Eurasiatica, con l'obiettivo di intercettare il cambiamento dello scenario geopolitico in atto. Tra gli eventi realizzati, l'annuale Forum Eurasiatico a Verona.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento