Roma, 20 giugno 2016
– E’ stata costituita, nella Capitale, l’Associazione Italiana dei
Professionisti del Nation Branding denominata ’Nation Brander’.
L’Associazione,
che si pone lo scopo di rappresentare la categoria dei professionisti
della disciplina del Nation Branding, svolgerà in particolare un ruolo
di rappresentanza professionale della figura specifica del Nation
Brander, in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa
risorsa.
Tra
gli obiettivi operativi dell’Associazione, essa si pone quello di
promuovere, sostenere e garantire una qualificata formazione e la
certificazione della professione del Nation Brander, individuando
eventuali livelli di preparazione didattica, definendone e aggiornandone
l’oggetto della professione, individuando standard di qualità e
principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività. Essa
inoltre favorirà l’aggiornamento professionale e il confronto fra gli
operatori del settore a livello nazionale ed internazionale.
Tra
le varie categorie dei soci ammessi, i soci professionisti sono coloro
che, operando nel campo specifico del Nation Branding, possono
dimostrare un’attività professionale, accademica o istituzionale di
almeno 5 anni nel settore. L’ammissione dei soci professionisti è
subordinata alla presentazione di un’adeguata documentazione in merito
all’attività professionale svolta ed al superamento di un esame.
Sono
peraltro previste le categorie dei soci associati e soci studenti. I
soci associati sono coloro i quali, operando in discipline compatibili
con il Nation Branding quali le Relazioni Pubbliche, il Marketing,
l’Internazionalizzazione e la Comunicazione Pubblica o d’Impresa,
dimostrino interesse nei confronti della professione del Nation Brander.
La categoria dei soci studenti è composta dagli studenti universitari
che dimostrino interesse nei confronti della disciplina del Nation
Branding e che reputino utile attivarsi in seno all’Associazione ai fini
dell’approfondimento ed aggiornamento di questa specifica disciplina.
Il socio studente, beneficerà di una forte riduzione della quota
annuale.
L’Assemblea
costituente, riunitasi presso lo Studio Legale DMMB di Roma, ha eletto
quale Presidente dell’Associazione Carmelo Cutuli, professionista della
Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche che da anni promuove il nostro
Paese e siede nei board di alcune Camere di Commercio italo-estere ed
altre Organizzazioni Internazionali. Cutuli guiderà l’esecutivo
dell’Associazione per i prossimi 5 anni.
"La
figura del Nation Brander - dichiara il Presidente Cutuli - nuovissima
per il nostro Paese, è fondamentale in tutte le attività di promozione
ed in particolare in questo periodo, in cui l’Italia deve massimizzare
l’attrazione degli investimenti esteri, incrementare il turismo
culturale e fronteggiare fenomeni ancora tutti da delineare quale
l’Italian Sounding. Su questi temi intendiamo sin da subito richiamare
l’attenzione del Governo, delle forze politiche, delle Associazioni
industriali e professionali affinché si prenda immediata percezione che
il Nation Brander si pone non solo come figura dedicata, ma anche
necessaria in un panorama internazionale altamente competitivo, mutevole
e tecnocratico".
"Notevole
infine l’attenzione rivolta dall’Associazione nei confronti del mondo
della formazione pubblica e privata, “Con Nation Brander - conclude
Cutuli - intendiamo peraltro promuovere e sostenere in Italia le
attività di ricerca e sviluppo nel campo del Nation Branding soprattutto
a livello accademico".
L’Associazione, che presto lancerà il proprio sito web istituzionale, aprirà nei prossimi mesi la campagna adesioni.
Nessun commento:
Posta un commento