Pagine

venerdì 10 giugno 2016

Organizzare una cena aziendale: consigli utili

In attesa delle feste natalizie, le imprese commerciali sono solite organizzare eleganti cene aziendali firmate per salutare i dipendenti e, nell’occasione, rinvigorire lo spirito di appartenenza alla società. Organizzare una cena aziendale non è semplice, richiede doti di gestione, disciplina e anche una certa dose di creatività, in modo da non trasformare l’evento in un banale gala proforma, messo in piedi solo per senso del dovere. Ecco qualche consiglio per organizzare una cena aziendale di successo.

Scegliere l’impostazione della serata

Prima di tutto, occorre avere ben chiaro il format più adatto per l’evento: si tratterà di una serata istituzionale o meglio puntare sull’aspetto ludico? Location sfarzosa o uno spazio più casual? Cena al tavolo o buffet? Queste prime scelte sono fondamentali per orientare tutte le altre ed avere un’idea più chiara su ciò che occorre.

Valutare il budget a disposizione

Ovviamente, è fondamentale conoscere il budget messo a disposizione e, sulla base di ciò che c’è da fare, iniziare a tracciare un primo bilancio di spesa. In questa fase è bene contattare più ristoratori e chiedere ad ognuno di essi almeno un paio di preventivi differenti. Cercate di far rientrare nei calcoli anche la fornitura di più menu, per andare incontro ai vegetariani o, in generale, a chi ha esigenze particolari riguardo al cibo, che sia per ragioni ideologiche, religiose o di natura biologica.

Scegliere l’intrattenimento giusto

Ogni evento che si rispetti richiede il giusto intrattenimento. Iniziate a buttare giù un po’ di idee: musica live, un dj, karaoke, una cena con delitto, ecc.; le attività ludiche devono essere scelte con molta accuratezza perché da esse dipende, in grossa parte, la buona riuscita della cena.

Contattare un fotografo

La cena aziendale è un momento importante per gli equilibri relazionali di un’impresa e deve essere ricordata anche negli anni a venire. Non dimenticare di contattare un fotografo, che dovrà essere presente dall’inizio alla fine della serata per immortalare tutti i momenti più importanti. Poi ricorda di creare una cartella su una piattaforma di clouding e di condividerla con tutti i dipendenti, anche quelli assenti alla cena.

Nessun commento:

Posta un commento