OID analizzerà i trend del settore grazie a tecnologie e partnership con le principali aziende del real estate
Milano, 20 luglio 2016 – Analizzare il mercato immobiliare e le dinamiche degli operatori del settore è lo scopo del nuovo Osservatorio Immobiliare Digitale – OID, pensato e fondato da Diego Caponigro, esperto di digitalizzazione nel settore immobiliare e da Gerardo Paterna, consulente e blogger immobiliare, già noto per i numerosi report di settore pubblicati negli ultimi 10 anni.
L'attività dell'Osservatorio sarà quella di raccogliere dati, individuare trend ed elaborarli per arrivare alla pubblicazione di report periodici.
L'Osservatorio Immobiliare Digitale è costituito in forma di associazione e vuole coinvolgere in modo trasversale aziende, enti e istituzioni che hanno interessi e dati da condividere del settore immobiliare.
Diego Caponigro è anche fondatore di ReGold, primo e-commerce del real estate che offre una gamma molto ampia di servizi a disposizione delle agenzie immobiliari italiane.
"Proprio grazie all'attività svolta in ReGold e alla profonda conoscenza delle dinamiche di mercato credo che la digitalizzazione del settore sia il futuro, ecco perché ho pensato ad un osservatorio digitale in grado di raccogliere dati ed elaborarli in tempo reale."- sostiene Caponigro – "Raccogliamo dati dal web, dai processi interni di ReGold, ma anche da tante aziende che stanno credendo in questo progetto di condivisione dell'informazione e che ci hanno dato la loro disponibilità".
Possono associarsi all'Osservatorio tutte le aziende che operano nel settore immobiliare, del credito e delle assicurazioni (per la parte complementare all'immobiliare) che raccolgono dati di mercato utili ad accrescere la trasparenza del comparto e la conoscenza dello stesso verso i consumatori e gli addetti ai lavori:
● Franchising immobiliari
● Società di Mediazione del Credito
● Istituti di credito
● Portali di annunci immobiliari
● Software House dedicate all'immobiliare
● Broker assicurativi
● Compagnie di assicurazione o riassicurazione
● Università
● Enti governativi
● Ordini professionali
● Banche dati
"OID è un progetto aperto e senza bandiere dove qualunque soggetto che possa apportare numeri e dati è benvenuto. L'esposizione del dato favorirà la trasparenza del mercato e darà visibilità a tutti i contributori su una base di merito" - aggiunge Paterna.
A pochi giorni dal lancio di OID hanno già aderito all'associazione aziende del calibro di FRIMM, RE/MAX, GESTIM, REOPLA, ASTERE, REISOL, CASA.IT.
Nessun commento:
Posta un commento