Un risveglio sconcertante quello degli artisti e degli organizzatori del Ferrara Buskers Festival® (fino al 28 agosto 2016) nel seguire sui media il disastro del terremoto che ha colpito il 23 notte il centro Italia, tra messaggi e telefonate.
Alcuni protagonisti della 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada provengono dalle zone vicine ai paesi dilaniati dal sisma.
«Stavo tornando in auto a Fermo, la mia città - racconta Giammarco Pollini del gruppo marchigiano accreditato BlackCat Manouche Quartet -. Sono partito di notte da Ferrara, dove abbiamo suonato, e durante il viaggio, intorno alle 3 e mezza, ho sentito la forte scossa del terremoto. In quel momento ero nei pressi di Senigallia. Poi ci sono state altre scosse. Per fortuna a Fermo si sono registrati pochi danni».
Più vicini al baricentro del sisma, i musicisti della band Mimino Sindacale, che sono di Poggio Mirteto, Provincia di Rieti.
Il gruppo parteciperà al Ferrara Buskers Festival® nel fine settimana e adesso sta aiutando le popolazioni dei paesi distrutti dal terremoto nella raccolta del sangue, del cibo e di beni di prima necessità.
«Il sisma ci ha tenuto svegli tutta la notte – dice Paolo Consumati per telefono -. Qui a Poggio Mirteto non ci sono stati danni, ma siamo preoccupati per quanto accaduto ad Amatrice e nei paesi vicini, paesi molto piccoli ma nei quali in questi giorni d'estate c'è tanta gente. Sono stato ad Amatrice solo sabato. Non posso pensare che ora sia distrutta. Con l'Arci di Poggio Mirteto ci stiamo adoperando per aiutare chi ne ha bisogno».
Il 24 agosto 2016, alle 22.00 in punto, il Ferrara Buskers Festival® si fermerà per qualche minuto e le campane del campanile della Cattedrale risuoneranno per 4 minuti il "Doppio Chiaro", melodia che si intona per le vittime innocenti.
Per informazioni:
Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento