METRO SYSTEMS – il fornitore interno di soluzioni IT di METRO GROUP che offre consulenza alle imprese appartenenti al gruppo di vendita al dettaglio (quali REAL, METRO/MAKRO Cash&Carry) per tutti gli aspetti informatici, compresa la gestione della loro infrastruttura IT – ha scelto Comarch EDI come nuovo fornitore di servizi EDI.
Nell'ambito del progetto, la comunicazione EDI tra i 234 ipermercati e gli oltre 20.000 partner commerciali in 24 paesi di tutto il mondo è stata oggetto di una migrazione verso la piattaforma Comarch EDI.
METRO ha deciso di operare una migrazione verso Comarch per le opportunità commerciali offerte dalla soluzione Comarch EDI avanzata, che è andata a sostituire lo strumento preesistente utilizzato dall'azienda.
L'obiettivo primario era quello di uniformare la collaborazione con i fornitori e i loro sistemi ERP. Comarch EDI fornisce informazioni su ordini di acquisto, spedizioni e conferme di avvenuta ricezione della merce, ma anche fatturazione EDI e l'integrazione con altre soluzioni EDI utilizzate dai fornitori.
Inoltre i documenti elettronici garantiscono la sicurezza del trasferimento dati, evitando in tal modo gli errori tipici che si verificano durante l'inserimento manuale dei dati.
Il vantaggio maggiore di Comarch EDI è rappresentato dalla riduzione del numero di documenti cartacei, consentendo un abbattimento dei costi operativi.
"Gli impiegati dei nostri punti vendita mantengono contatti con molti fornitori e inoltrano centinaia di ordini ogni giorno. Per questo la continuità e l'efficienza nello scambio di informazioni risulta fondamentale, in particolare quando fanno riferimento a ordini realizzati in poche ore, avvenuti il giorno stesso. Non esiste spazio né per gli errori né per i malintesi. L'elaborazione di documenti cartacei sarebbe problematica, estremamente difficile da coordinare e richiederebbe molto tempo – per questo avevamo già una soluzione EDI. Comarch EDI ha migliorato ampiamente la comunicazione commerciale di METRO SYSTEMS con i suoi fornitori. Inoltre rende possibile un processo decisionale rapido e risposte appropriate a un ambiente di lavoro in evoluzione", afferma Gabriele Timm, Provider Management Officer presso METRO SYSTEMS GmbH.
Comarch EDI garantisce l'accuratezza nel flusso dati tra METRO GROUP e i suoi fornitori. Al contempo il sistema rende possibile l'integrazione di tutti i format utilizzati da diverse fonti dati e processi – come EDIFACT, Flat File, Web EDI, Classic EDI – e traduce il documento nel formato appropriato destinato ai partner e viceversa, i formati dei partner vengono trasformati nel formato utilizzato dall'azienda.
Il sistema presenta molti vantaggi per gli utenti, come la gestione automatizzata dell'errore, che ha ridotto in modo considerevole l'incidenza di errori di comunicazione tra le applicazioni, frequenti nel caso di un inserimento manuale dei dati.
Nell'ambito del progetto è stato anche introdotto il modulo di tracking Comarch EDI, che permette di visualizzare un'anteprima dello status dei documenti in elaborazione, verifica la compatibilità con gli ordini del master plan e controlla la data di ricezione dell'ordine da parte del fornitore.
Al momento il sistema integra la comunicazione tra 234 punti vendita e oltre 20.000 partner commerciali in 24 paesi del mondo. Ma la flessibilità della piattaforma offre la possibilità di includere nuovi tipi di documenti e nuovi partner in ogni momento. Gli utenti di Comarch EDI presso METRO GROUP dispongono di un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
"Siamo fieri del nostro partenariato con METRO SYSTEMS e del fatto che questa azienda di portata globale si affidi alle soluzioni Comarch. Grazie alla perfetta collaborazione tra gli addetti di METRO SYSTEMS e gli specialisti di Comarch EDI, tutte le connessioni EDI tra METRO GROUP e i suoi partner commerciali sono state efficacemente trasferite dal fornitore EDI precedente a Comarch EDI", afferma Tomasz Spłuszka, Business Development Director di Comarch EDI. "Al momento stiamo conducendo dei servizi EDI gestiti, ciò significa che siamo responsabili per le operazioni quotidiane della piattaforma EDI attualmente operativa per METRO GROUP e i suoi partner."
Cos'è METRO SYSTEMS
METRO SYSTEMS fornisce servizi e gestione IT per METRO GROUP (in particolare per METRO/MAKRO Cash&Carry, REAL e altri marchi commerciali). METRO GROUP è una delle più grandi e più importanti aziende internazionali nel settore della vendita al dettaglio e all'ingrosso. L'azienda impiega 250.000 persone con un fatturato di circa 63 miliardi di euro nell'anno d'esercizio 2013/14. La società è rappresentata in 2.200 punti vendita in 30 paesi.
Per maggiori informazioni visitare http://www.metrogroup.de/en/company/service-companies/systems
Comarch
Nata nel 1993, Comarch è un'azienda fornitrice di software e servizi IT con oltre 20 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni IT ad aziende leader nei settori della vendita al dettaglio, delle telecomunicazioni e dell'industria petrolifera e del gas. Quotata alla borsa di Varsavia, l'azienda dà lavoro a 4.200 persone ed ha realizzato oltre 3.500 progetti in tutto il mondo. Da anni Comarch aiuta i suoi clienti da svariati settori a ottimizzare i processi lungo tutta la catena delle forniture: dallo scambio dati, all'evasione degli ordini, passando per la fatturazione e il pagamento. Tra gli utenti di Comarch EDI si annoverano imprese provenienti da 35 paesi, come Leroy Merlin, Unilever e BIC.
Per maggiori informazioni: www.comarchedi.com.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento