Marchi di riferimento del settore gioielli come Trollbeads hanno orientato la propria linea commerciali verso il segmento dei ciondoli. Le ragioni vanno ricercate in una domanda che sembra non conoscere crisi; monili e accessori per personalizzare collane e bracciali riscuotono un successo trasversale per tipologia di pubblico, genere ed età, apprezzati sia dal punto di vista estetico e sia per le fascinazioni simboliche. Tra i tantissimi articoli disponibili sul mercato, ce ne sono alcuni che ricevono particolari consensi e che, ormai da anni, si attestano ai primi posti per vendite e diffusione.
Stella
La stella è forse il ciondolo più diffuso in assoluto. Ciò non sorprende se si pensa alle infinite stilizzazioni del corpo celeste, fin da parte delle prime popolazioni della preistoria. La stella è un simbolo comune a tutte le civiltà e in tutto il pianeta, correlato all’aspetto più spirituale e mistico e allacciato anche alla visione del dio protettore, che guida i naviganti e aiuta l’orientamento. A ciò si aggiungono le innumerevoli interpretazioni esoteriche che legano la stella a rappresentazioni più varie, dal pentacolo alla Stella di David fino agli innumerevoli nodi celtici, ognuno di essi con un significato specifico.
Chiave
La chiave attinge alla retorica dell’innamoramento della concezione esclusivista del rapporto di coppia, in cui la chiave suggerisce l’idea di accesso a una dimensione che agli altri non è data. La chiave è oggi, dopo il cuore, il simbolo più diffuso per rappresentare l’impegno monogamico, cui si allacciano i concetti di prendersi cura e di proteggere.
Farfalla
Inevitabilmente, la farfalla evoca l’idea di trasformazione. Il lepidottero suggerisce l’idea di un percorso di crescita, orientato dalla tenacia e dal desiderio di tendere verso ciò che si desidera. Per tale ragione, la farfalla suggerisce anche l’idea di libertà, intesa come libertà di scegliere, di rischiare, di seguire un percorso proprio che porta a un cambiamento.
Luna
Infinite sono le interpretazioni che si possono dare alla suggestione simbolica della luna. Essa rappresenta la magia, perché ineffabile e cangiante, si manifesta di notte e influenza i cicli delle maree; l’attrazione che esercita sul pianeta terra si allaccia intuitivamente anche a suggestioni seduttive e di fatalismo dei sensi. Ma la luna è anche icona di fertilità, di un percorso di crescita e di ciclicità del tempo, in un’interpretazione comune a tantissime culture e religioni.
Nessun commento:
Posta un commento