Un ciclo di incontri con artisti, scienziati, letterati, storici che hanno dedicato le loro vite agli angoli più insoliti della realtà, in una cornice barocca e fuori dall'ordinario: apre a Roma l'Accademia dell'Incanto, dedicata a tutto ciò che è raro, misterioso e inusuale.
All'interno della wunderkammer Mirabilia, una "camera delle meraviglie" allestita da Giano del Bufalo secondo la filosofia e il gusto delle collezioni cinquecentesche antesignane dei moderni musei, verranno presentati – tra leoni e giraffe impagliate, opere d'arte di alto profilo e rarità da tutto il mondo – dei veri e propri happening per chi ama esplorare temi insoliti: si spazierà dalla mummificazione ai libri magici, dall'anatomia patologica alla letteratura gotica, dalla storia della sessualità all'incontro con alcuni degli artisti più originali del panorama contemporaneo.
Il comune denominatore è proprio la meraviglia, sentimento che Platone e Aristotele ponevano a fondamento dell'amore per il sapere.
Ideatore dell'iniziativa è Ivan Cenzi, che dal 2009 cura il blog Bizzarro Bazar, punto di riferimento italiano per tutto ciò che è "strano, macabro e meraviglioso".
Dedicato alle pagine più curiose della Storia, in equilibrio fra antropologia, scienza, arte e religione, riconosciuto anche a livello internazionale, Bizzarro Bazar ha all'attivo collaborazioni universitarie e museali e una collana di volumi bilingue (editi da Logos) sulle meraviglie nascoste del patrimonio artistico-culturale italiano.
È proprio dalla collaborazione eccellente fra Mirabilia e Bizzarro Bazar che nasce l'Accademia dell'Incanto.
Partner perfetto per un evento inusuale e fuori dall'ordinario sarà Hendrick's Gin, il famoso gin prodotto nella regione dell'Ayrshire in Scozia, che della partecipazione a eventi eccentrici ha fatto un marchio di fabbrica.
Ogni evento sarà infatti accompagnato da una speciale creazione di Patrick Pistolesi, bartender tra i più stimati in Europa.
Il pubblico, a fronte di una quota associativa di 10€, potrà gustare oltre all'evento anche un cocktail "a tema".
Prossimo appuntamento, domenica 30 ottobre, dal titolo "Soprani Naturali", illustrato da Alberto Zanatta, ricercatore dell'università di Padova e curatore del Museo di Anatomia Patologica della stessa Università.
Patrick Pistolesi invece proporrà a tutti i partecipanti il cocktail "Scuola Salernitana", un cocktail con Gin Hendrick's, vermouth e chinotto.
Anche questo, una specialità fuori dall'ordinario.
Gli incontri si terranno ogni domenica alle ore 18 presso la galleria Mirabilia, in Via San Teodoro 14.
Per informazioni e programma completo:
www.accademiadellinc anto.com
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento