In occasione della sua partecipazione all'Assirm Marketing Research Forum 2016 oggi 26 ottobre, Blogmeter, la Social Media Intelligence Company specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e consulting ad agenzie e aziende, ha presentato al mercato la prima indagine realizzata dal nuovo Dipartimento di Customer Intelligence guidato da Alberto Stracuzzi.
La ricerca Social Personas è un'applicazione della metodologia impiegata da Blogmeter per individuare gruppi omogenei di consumatori che hanno in comune modelli, comportamenti, stili di vita e linguaggi, al fine di consentire alle aziende di adottare le corrette strategie di marketing.
In particolare, lo studio, partendo da come i consumatori discutono e condividono la propria esperienza con il cibo, la cucina e la gastronomia, ha permesso di individuare 4 macro-famiglie di consumatori sulla base dei loro diversi approcci ai canali social, agli altri media, ma anche alla tipologia e alla provenienza dei prodotti alimentari.
Con il lancio del nuovo Dipartimento di Customer Intelligence, Blogmeter si pone l'obiettivo di far evolvere la sua offerta per aiutare le aziende a comprendere le dinamiche attraverso le quali i clienti scelgono di acquistare o meno prodotti e servizi analizzando il customer feedback da tutti i punti di osservazione e non esclusivamente quelli social.


Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.
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