Pagine

martedì 29 novembre 2016

RS Components presenta i connettori automotive Amphenol per veicoli ibridi-elettrici


Gli innovativi dispositivi di interconnessione MSD (Manual Service Disconnect) e mini-MSD garantiscono una connettività affidabile per i veicoli elettrici

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di due connettori di alta qualità a marchio Amphenol, ideati per soddisfare i rigorosi requisiti di utilizzo nei veicoli ibridi-elettrici (HEV). Tra le applicazioni principali dei nuovi connettori MSD e mini-MSD figurano sistemi di accumulo a elevata energia con disconnessione manuale della batteria (Manual Service Disconnect) nella manutenzione dei sistemi HEV (PHEV) plug-in.

Il dispositivo MSD Amphenol è una soluzione sicura e affidabile per la manutenzione di veicoli PHEV. Dispone di una leva a due fasi per aprire il circuito HVIL (High-Voltage Interlock Loop) prima della separazione dei contatti ad alta tensione. Non necessita di utensili per scollegare la batteria ad alta tensione interna e, allo stesso tempo, protegge le batterie dai cortocircuiti. Tutte le superfici di conduzione ad alta tensione del gruppo di contenitori femmina sono 'touch-safe'.

Il connettore mini-MSD è basato sul dispositivo MSD di alta qualità, ma offre dimensioni ridotte per una soluzione più compatta e un prezzo inferiore. I connettori MSD e mini-MSD sono dotati di leva a due fasi, che garantisce il ritardo HVIL, e due HVIL interni integrati. Entrambi i modelli non richiedono l'uso di utensili di 'disaccoppiamento' e sono disponibili con diversi valori nominali del fusibile, offrendo inoltre, un connettore femmina adatto per il montaggio anteriore o posteriore.

Tra le iniziative adottate da molti Paesi in tutto il mondo per rispondere al problema dell'inquinamento crescente e della congestione del traffico è compresa la promozione dell'uso di veicoli ibridi-elettrici. Amphenol, azienda specializzata nel settore delle interconnessioni, collabora a stretto contatto con le principali case automobilistiche per sviluppare connettori adatti ai veicoli HEV; ad esempio, Amphenol ha realizzato, in collaborazione con l'indiana Tata Motors, dei sistemi di interconnessione ad alta potenza per il primo autobus ibrido-elettrico costruito in India.

Tutti i prodotti Amphenol per veicoli HEV sono robusti e di lunga durata e in grado di resistere alle condizioni che caratterizzano gli ambienti difficili, tra cui vibrazioni, umidità, polvere, sale e livelli estremi di temperatura. Tra le altre caratteristiche dei connettori figurano la gestione di correnti fino a 630 A per l'MSD e fino a 400 A per il mini-MSD, in base al fusibile selezionato; lunga durata che consente più di 50 cicli di accoppiamento; gradi di protezione IP67 e IP6K9K (accoppiati). I connettori sono anche in grado di resistere a temperature molto elevate grazie a una struttura di raffreddamento a doppio canale. L'intervallo delle temperature di esercizio è compreso tra –40° e +85 °C.

Nessun commento:

Posta un commento