Migliaia di piatti per Amatrice: si conclude domenica la decima edizione di Calici nel Borgo Antico, la più solidale di sempre
Ancora una notte tra vini pugliesi, sapori, musica e spettacolo
Ultimo giorno per Calici nel Borgo Antico, la tre giorni all'insegna del buon vino, della promozione delle bellezze del territorio e della solidarietà, che fa di Bisceglie ormai da dieci anni una delle capitali del vino pugliese.
Tra venerdì 4 e sabato 5 novembre, il grande cuore dei biscegliesi e di tutti i visitatori ha dato vita al più grande evento di solidarietà, in cui la città si è ritrovata unita.
Infinite, le code alle due postazioni di show cooking solidale allestite in Piazza Margherita e Piazza Duomo, per permettere al pubblico di degustare un piatto di amatriciana e contribuire con 5 euro alla ricostruzione di Amatrice.
Grande, la soddisfazione dell'Associazione Borgo Antico, promotrice e organizzatrice della kermesse e dell'iniziativa solidale, che intende riproporre visto il successo ottenuto e i tanti che purtroppo non sono riusciti a degustare il piatto tipico laziale, stringendosi idealmente in un abbraccio alle popolazioni terremotate.
L'associazione Borgo Antico rinnova il ringraziamento a quanti hanno reso possibile la degustazione e in particolare ai pastifici e alle aziende che gratuitamente hanno offerto gli ingredienti e quanto necessario alla degustazione: i pastifici Divella (Rutigliano) e Granoro (Corato), i produttori di pasta fresca De Nicolo (Molfetta) e La casa del tortellino (Bisceglie), il frantoio Damascelli (Bitonto) e l'Olio Lamantea (Bisceglie), l'azienda conserviera De Santis (Bitonto), la Degusteria Dok di Bisceglie, la IpCart (Ruvo di Puglia) e il catering Sant'Achille (Molfetta).
Grazie a loro e allo spirito di chi ha colto il senso dell'iniziativa, l'edizione 2016 di Calici segna il più grande successo di sempre. Tanto buon vino, 30 tra le migliori cantine pugliesi, un fiume di rossi, rosati e bianchi di grande qualità; e ancora musica, cultura ma soprattutto l'attenzione a chi ha più bisogno di aiuto.
Non è stato un caso che al taglio del nastro, con il presidente della Regione Michele Emiliano, ci fosse anche il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che dal governatore ha ricevuto una telefonata in diretta e ha così idealmente partecipato all'apertura dell'evento, apprezzandone le finalità e ringraziando quanti hanno voluto organizzarlo.
Calici nel Borgo Antico si concluderà questa sera con gli ultimi cin-cin pugliesi: sarà ancora possibile per una sera apprezzare i vini pugliesi dal negroamaro al novello, spaziando tra rossi, rosati e bianchi dal Basso Salento alla Daunia, nonché partecipare alle visite guidate organizzate dalla Pro Loco e visitare i musei del centro storico e i portoni sei, sette e ottocenteschi di via Frisari, via Tupputi e Piazza Duomo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Borgo Antico al numero 080.3960970 o all'indirizzo mail info@calicinelborgoantico.it.
Si potrà seguire la rassegna anche su Facebook, attraverso la fanpage "Calici nel Borgo Antico" e su Twitter, tramite l'account "Calici Borgo Antico", @CBA_Bisceglie.
--
Nessun commento:
Posta un commento