Privalia, l'outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, presenta i risultati del Privalia Watch - il laboratorio di ricerche e analisi di mercato - dedicati alle festività di Natale.
Privalia ha investigato le previsioni di acquisto e i trend in ascesa per il prossimo Natale, attraverso un sondaggio che ha coinvolto un campione rappresentativo dei suoi clienti italiani, tra uomini e donne.
Il Natale degli italiani si conferma definitivamente un Natale "amico agli acquisti online". Una percentuale schiacciante suggella questo dato: il 98,5% dei clienti Privalia dichiara infatti che compererà doni e regali online.
Parlando di e-shopping, sono essenzialmente tre le categorie merceologiche che raccolgono quasi la totalità delle preferenze: abbigliamento, con il 29% degli acquisti, giocattoli (25%) e accessori (24%).
L'acquisto online batte l'acquisto offline per comodità e risparmio di tempo. E' ciò che sostiene il 59% degli intervistati superando il fattore convenienza (37%) e la possibilità di reso (4%).
I siti di e-commerce vengono quindi presi di assalto non solo durante Black Friday, Cyber Monday e la stagione dei saldi: gli acquisti online sono il rimedio – per l'82% dei clienti Privalia - per evitare code, resse e stress durante la corsa agli acquisti di Natale.
GENITORI, PARTNER, FIGLI E UNO STRAPPO ALLA REGOLA: L'AUTO-REGALO
La spesa media degli italiani per tutti i regali di Natale, secondo il Privalia Watch, supererà i 250€. Il 37% del campione si inserisce in questo target. Il 28% non andrà oltre un tetto massimo di 200€, mentre il 19% supererà i 500€. Distanti coloro che (16%) riusciranno a contenere le spese entro i 100€.
All'interno di questi range di spesa, sorprendentemente sono i familiari le persone per cui si spende di più. Lo sostiene il 52% del campione. Genitori dunque, zii, ma anche cugini superano abbondantemente i partner (22%) e i figli (21%). Gli amici restano il fanalino di coda: meglio optare per piccoli simbolici pensieri.
C'è infine uno strappo alla regola. L'83% dei clienti Privalia afferma di cadere nella tentazione dell'auto-regalo. Troppo difficile resistere.
E il colore di questo Natale? Per gli intervistati è il rosso (60%), seguito da oro (20%) e argento (12%)
SOLIDARIETA' SOTTO L'ALBERO
Un vecchio detto sosteneva che a Natale siamo tutti più buoni. Stando ai dati raccolti dal Privalia Watch, questo non è solo un luogo comune.
Uno dei trend in ascesa infatti è quello di optare a Natale per un regalo solidale. Oggi le offerte sono innumerevoli e fra donazioni, siti di e-shopping solidale e le più innovative app, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il 60% degli italiani è d'accordo con questa posizione.
Privalia è molto attiva anche in questo campo, con un'iniziativa di solidarietà che lega l'azienda all'UNICEF più di 3 anni: oltre a donare l'1% di tutte le vendite della sezione "Baby & Kids" del sito, Privalia realizza campagne di raccolte di fondi online e donazioni dirette durante il corso dell'anno.
In particolare, per il secondo anno consecutivo, Privalia organizza un Xmas Market di beneficienza nel cuore di Milano completamente a favore dell'UNICEF: quest'anno si terrà il 15 dicembre a Palazzo Giureconsulti. Inoltre per fine dicembre è prevista sul sito un'ulteriore campagna di raccolta fondi.
NUOVI REGALI 2.0 E VECCHIE TRADIZIONI
Abbigliamento sì, accessori, giocattoli, ma anche spazio a nuovi regali e soluzioni up-to-date. Sono i voucher, soluzione da spendere online, a convincere (80%). Largo spazio dunque a concerti, viaggi, spettacoli e mostre accessibili tramite e-voucher dedicato, ma anche buoni per lo shopping online.
Più distanti due nuove opzioni di regalo, anch'esse rigorosamente paperless: la sottoscrizione di abbonamenti a servizi di streaming on demand (10%) e di abbonamenti digitali a riviste e magazine.
Sms e biglietti cartacei sono sempre più rari. Anche il Natale 2016 sarà all'insegna degli auguri fatti su Whatsapp. Quasi il 50% del campione Privalia si ritrova in questa affermazione. Resta salda la porzione di chi – con il 28% - preferisce fare gli auguri di persona.
Al terzo posto (12%) chi opta per una chiamata telefonica. E per i più piccoli? Le e-letterine digitali e dinamiche convincono ancora poco. La letterina è rigorosamente cartacea e scritta a mano (90%).
UNA SOLUZIONE COMODA, SICURA ED EFFICIENTE
Affidandosi a Privalia, il Natale sarà davvero a portata di click. A partire dal mese di novembre, infatti, sul sito Privalia, si possono trovare tante idee originali, dei migliori brand, legati al mondo della moda, della casa, del beauty e della tecnologia a prezzi davvero imbattibili e con sconti fino al 70%.
Le campagne contrassegnate da speciale bollino garantiscono la consegna per Natale. Comodità, risparmio ma anche la possibilità di reso gratuita.
Tutti gli acquisti effettuati su Privalia dal 1 novembre 31 dicembre, potranno essere restituiti fino al 31 gennaio 2016.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento