1 cliente su 3 utilizza il nuovo sistema di ricerca, in media sono oltre 40 mila le richieste effettuate ogni giorno.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha scelto Cogito, la tecnologia cognitiva di Expert System, per innovare e potenziare l'esperienza digitale dei propri clienti.
Sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi semantica e l'elaborazione del linguaggio naturale, Cogito identifica il senso del discorso, restituisce in risposta l'informazione desiderata oppure propone immediatamente un'azione, come ad esempio l'accesso diretto a bonifici, ricariche, bollette, e altre numerose operazioni effettuabili da home banking con alcuni valori precompilati, come importi e/o destinatari delle operazioni.
"Cogito ci ha permesso di raggiungere tempestivamente gli obiettivi di innovazione alla base della strategia digitale del Gruppo, aiutandoci a migliorare la qualità dei servizi di experience online. Volevamo uno strumento nuovo e intelligente, capace di avvicinare le persone alla Banca. Siamo molto soddisfatti dei risultati: un visitatore su tre sceglie di utilizzare il nostro sistema di ricerca, dimostrando di apprezzare l'esperienza di conoscenza e di utilizzo dei nostri servizi."
Le ricerche effettuate online sono in continua crescita e ad oggi ben 1 utente su 3 utilizza i nuovi servizi implementati da Expert System sul sito Intesasanpaolo.com.
I clienti non devono preoccuparsi di scegliere keyword o espressioni di ricerca particolari, ma possono utilizzare parole e frasi di tutti i giorni per trovare con semplicità informazioni e servizi: grazie alla ricca base di conoscenza intrinseca nella tecnologia Cogito, ogni richiesta viene considerata per il significato o per il concetto che esprime e in base al contesto.
Una ricerca del tipo "Voglio fare un bonifico di 100 euro a Mario Rossi", ad esempio, consente l'accesso diretto a un bonifico da effettuare (Cogito comprende che si tratta di una ricerca dispositiva perché il cliente manifesta l'intenzione di eseguire un nuovo bonifico).
"L'aspetto più gratificante del progetto è esser riusciti a soddisfare gli elevati standard di qualità e innovazione richiesti dalla vision strategica di Intesa Sanpaolo", ha dichiarato Alessandro Monico, Italy Sales Director di Expert System.
Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e Text Analytics.
Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali.
Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Modena, 23dicembre 2016
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