Pagine

giovedì 26 gennaio 2017

Olio extravergine d’oliva: tutti i benefici per la salute

La dieta mediterranea è patrimonio immateriale dell’UNESCO, protetta e tutelata come il regime nutrizionale più benefico per l’essere umano. Emblema della dieta mediterranea non può che essere l’olio extravergine d’oliva, alimento che caratterizza la tradizione culinaria dei popoli a ridosso dell’area mediterranea e il tessuto socio-culturale stesso. Un prodotto che è sponsorizzato a livello sanitario per le numerose proprietà benefiche.


Colesterolo


L’olio extravergine d’oliva favorisce l’abbassamento dei valori di colesterolo cattivo (LDL) e, grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi, l’aumento del colesterolo positivo (HDL), abbattendo del 50% il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2.


Pressione sanguigna e circolazione


Polifenoli e vitamina E favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna, riducendo del 30% la possibilità di subire ictus. Allo stesso tempo, essi permettono una maggior flessibilità delle pareti cellulari dei vasi sanguigni, riducendo drasticamente, fino al 40%, le minacce di infarto, proteggendo il corretto funzionamento del sistema cardio-vascolare.


Prevenzione dei tumori


L’olio pugliese, siciliano e toscano su tutti, eccellenze a livello mondiale, caratterizzano le tavole delle cucine italiane. Allo stesso tempo, esso svolge un ruolo preventivo per ciò che riguarda alcuni tipi di tumore, come quello al seno. Nel Nord Europa, dove il consumo di extravergine è molto ridotto, il tasso di incidenza del cancro alla mammella assume proporzioni molto più ampie e sistemiche.


Attività cerebrali e alzheimer


I polifenoli attivi nell’olio d’oliva agevolano il miglioramento delle capacità mnemoniche e verbali, in particolare su bambini e anziani. L’utilizzo equilibrato di olio permette anche di ritardare l’insorgenza di alzheimer e l’invecchiamento delle cellule cerebrali.


Depressione


L’olio extravergine di oliva è un potente antistress e aiuta a prevenire attacchi di depressione, come testimoniato da un recente studio spagnolo sugli acidi grassi insaturi come quelli contenuti, appunto, nell’olio extra vergine di oliva.


Attività sulla digestione


L’extravergine facilita una corretta digestione e una regolarizzazione del sistema gastro-intestinale, prevenendo stitichezza e l’insorgenza di patologie correlate al sistema gastrico.

Nessun commento:

Posta un commento