vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online,
delinea l’identikit del Digital Gentleman mettendo a frutto la propria esperienza
nel settore dell’e-commerce.
Dall’analisi dei dati di
acquisto dei soci uomini nel 2016 emerge, infatti, un uomo attento a creare il
proprio stile personale con un’accurata attenzione per il dettaglio: il
“Digital Gentleman” ama il Made in Italy
e i prodotti sartoriali, e a volte osa anche con qualche guizzo più
originale, sempre attento all’alta qualità.
Già nel 2015 vente-privee
aveva interrogato i suoi clienti delineando la figura di un consumatore evoluto
ed esigente: anche oggi la marca, la qualità, l’unicità del prodotto ancora più
che il prezzo si confermano driver fondamentali nello shopping, che si realizza
sempre più spesso online.
E-shopping prima di tutto
Stando ai dati raccolti da
vente-privee, gli uomini si affidano sempre più allo shopping online per la praticità e la velocità del processo che
permette di acquistare, in una sola volta e in qualsiasi momento della giornata,
i prodotti di cui hanno bisogno.
A differenza delle donne
che agiscono spesso d’impulso, gli uomini riempiono il proprio carrello virtuale
con acquisti differenti, associando prodotti per sé e regali per la propria
famiglia e riponendo molta attenzione nella ricerca di ciò che hanno in mente,
ma guardandosi bene dall’evitare inutili attese e lunghi giri per negozi. L’e-commerce
insomma si conferma un vero alleato per gli uomini, anche quando devono
rinnovare il loro guardaroba. E i dati lo confermano: il carrello di acquisti
di Moda Uomo è aumentato del 13% nel
2016.
Nati con la camicia (bianca)
Andando più nello
specifico, vente-privee ha fatto luce su alcuni dettagli di stile prediletti
dei suoi consumatori.
Capo simbolo del guardaroba
maschile si conferma la camicia bianca
che risulta essere uno dei prodotti più acquistati, seguita da polo e accessori.
Secondo i dati di vendita
raccolti da vente-privee, la camicia bianca è infatti vissuta dall’uomo moderno
come vero passe-partout. I padri
osano abbinandola a sneakers e jeans con estrema disinvoltura, mentre i figli
la reinterpretano, in un nuovo classico, accostandola a gemelli e gilet.
La camicia bianca diviene
così l’emblema di un capo che non ha più confini culturali e limiti anagrafici,
talmente versatile da essere adatta tanto ai look più formali quanto ad outfit
più casual.
Lo stile è nei dettagli
Il tocco in più, si sa, è
sempre dato dal dettaglio che per l’uomo si traduce in un accessorio ricco di
stile. Dalla camicia, alla cravatta,
vente-privee fa luce su un altro must have amatissimo dagli uomini. Su un
punto, però, i clienti vente-privee sono tutti d’accordo: va rigorosamente scelta
in pura seta, simbolo di
raffinatezza ed eleganza. Ogni uomo che si rispetti la indossa con fierezza,
proprio come ogni donna indossa un paio di scarpe. La cravatta non ha mai
subito cambiamenti, rimanendo sempre una passione a cui è difficile resistere e
ciò che la contraddistingue è solo la diversa fantasia.
La scelta, infatti, si
divide quasi equamente tra fantasie
classiche (40% delle scelte), colori
scuri (35%) e proposte più originali per abbinamenti in chiave dandy (25%).
Tra classe e moderna eleganza
Uomo d’affari, musicista,
viaggiatore o sportivo ma che riconosce nella scelta del proprio outfit uno
strumento di comunicazione efficace per raccontare le sfumature della propria
personalità, che ha voglia di sperimentare nel look per distinguersi,
selezionando colori differenti e concedendosi qualche guizzo di creatività.
Questo è il nuovo digital gentleman che continua a scegliere i classici colori scuri (blu, nero, grigio) che
non passano mai di moda, ma con
abbinamenti diversi, tono su tono o mescolando tessuti e colori differenti,
fino a giocare con i contrasti del completo giacca-pantalone per le occasioni
più casual.
L’uomo vente-privee
predilige un gusto internazionale con linee
pulite e si orienta su prodotti di alta gamma e brand sartoriali o semi
sartoriali a cui abbina calzature emblema dell'artigianalità italiana,
esclusivi accessori in pelle sino a una bottiglia di vino ricercato.
Infine, il Digital Gentleman
oggi si conferma essere un cliente
multicanale ed esigente, sempre più orientato allo shopping via mobile che
oggi ha raggiunto ben il 70% del fatturato.
"Il settore Uomo in Italia è in continua crescita grazie anche al
digitale che ha saputo rispondere in maniera coerente alle esigenze di una
clientela attenta, ma allo stesso tempo molto pratica - commenta Valentina
Visconti, Country Manager Italia di vente-privee e Privalia - vente-privee
ha, infatti, sviluppato da tempo un’offerta varia e diversificata, puntando
costantemente sulla qualità dei brand e dei prodotti proposti, con un
incremento del 15% sul numero di vendite dedicate alla moda uomo”.
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vente-privee.com
Pioniere delle vendite-evento online e leader mondiale
del settore, vente-privee.com è dal 2001 specialista nel destoccaggio di grandi
marche con 50 milioni di soci nel mondo. Le vendite hanno una durata limitata
che va da 3 a 5 giorni e sono organizzate in stretta collaborazione con più di
6.000 grandi marche internazionali in tutti i settori merceologici:
abbigliamento, accessori, oggettistica per la casa, articoli sportivi,
high-tech, vino e gastronomia… La collaborazione privilegiata con le marche
permette di proporre prezzi estremamente vantaggiosi. Nel 2015 vente-privee.com
ha acquisito una quota di maggioranza della belga vente-exclusive.com, seguita,
nel 2016, dall’acquisizione della spagnola Privalia, della svizzera e-boutic.ch,
della danese Designers & Friends e del sito polacco Złotewyprzedaże.pl.
Grazie a queste acquisizioni, il Gruppo è presente in 14 Paesi (Francia,
Italia, Spagna, Germania, UK, Austria, Benelux, Svizzera, Danimarca,Polonia, Brasile
e Messico). Con oltre 4.000 dipendenti nel mondo, vente-privee.com ha
realizzato nel 2015 un fatturato di 2 miliardi di euro.
Milano, gennaio 2017
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