Pagine

mercoledì 25 gennaio 2017

SalinaDocFest - Online il bando ufficiale del Concorso Nazionale Documentari 2017


Online il bando ufficiale SalinaDocFest 2017:

Tema di quest'anno PADRI E FIGLI. VERSO TERRE FERTILI. 

La deadline per l'iscrizione dei film è il 30 aprile 2017. 

Il festival, dedicato al documentario narrativo, si svolgerà a Salina (Isole Eolie - Messina) dal 25 al 29 giugno 2017.

"Abbiamo deciso di proporre un Concorso Nazionale" - dichiara Giovanna Taviani, direttrice del festival - "perché vogliamo concentrarci sul documentario italiano, che sta vivendo un momento di grande vitalità in tutto il mondo, e che sta cominciando solo ora nel nostro paese a trovare la giusta visibilità e un'equa distribuzione.

Siamo convinti, come ripetiamo da anni, che si possa documentare la realtà raccontando una storia, in un felice connubio tra realtà e finzione, e il Salinadocfest, Festival del documentario narrativo, ha scommesso in questi anni su giovani documentaristi come Giovannesi, Dionisio, Mezzapesa, che oggi sono approdati alla finzione senza dimenticare lo sguardo del documentarista che pedina la realtà per inventare storie.

Vi aspettiamo dunque con i vostri film documentari per riflettere insieme sul grande tema della prossima edizione.

Un'edizione speciale totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo, e sul tradimento dei figli ad opera delle classi dirigenti d'Europa.

Dai minori non accompagnati che arrivano sulle nostre sponde e vengono respinti; ai nostri figli costretti ad emigrare lontano per essere riconosciuti altrove; ai giovani immigrati di seconda e terza generazione nati in Europa, che decidono di lasciare i loro padri e le loro madri, per arruolarsi nell'Isis.

Ma anche a quelli che dicono no e che ogni giorno resistono e combattono per rendere fertile la terra in cui vivono.

Tutti insieme per riflettere, attraverso il cinema, sul patto generazionale tra padri e figli, che mai come in questo momento sembra essersi interrotto, e sulla ricerca di terre fertili da parte dei giovani che non vogliono arrendersi a un mondo sbagliato."

Nessun commento:

Posta un commento