Così il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, a margine del Consiglio Nazionale Anci in corso di svolgimento a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.
"La situazione è molto complicata – ha detto Decaro – e gli eventi meteorologici in atto non fanno altro che peggiorare la situazione in territori già martoriati da mesi di scosse. La voglia di ricostruire è stata ricoperta dalla neve – ha continuato il presidente Anci - proprio quando, piano piano, era partita la ricostruzione e si stava tornando alla normalità. La concomitanza tra neve e ulteriori scosse ha di nuovo messo in crisi la stabilità degli immobili e la psicologia dei cittadini".
"Sin dalle prime nevicate – ha ricordato ancora Decaro – come Anci abbiamo chiesto un sostegno anche finanziario al governo e proprio ieri abbiamo ribadito la necessità di impiegare l'esercito nelle zone colpite. Alle Regioni coinvolte – ha poi aggiunto il presidente Anci – chiediamo invece di dichiarare lo stato di emergenza, così da mettere in moto tutti gli adempimenti burocratici di rito, tipo la possibilità per i volontario di chiedere giorni di permesso ai datori di lavoro, piccole cose che però aiutano in situazioni come questa".
Roma, 19 gennaio 2017
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento