INDUSTRIA DEI PRODOTTI DA FORNO SURGELATI
Conclusa la fusione di LAG SpA e Vandemoortele Italia, società del gruppo
belga con sede a Ghent, e leader mondiale nell’ambito del frozen bakery,
margarine e oli da cucina.
Dal 1° gennaio 2017, gli storici marchi Agritech e Lanterna, per i
prodotti di panificazione, e Banquet d’Or e The Originals, per la croissanteria e i prodotti americani
(donuts e muffin), sono gestiti direttamente
da Vandemoortele Italia che punta così a consolidare la propria presenza nel
nostro Paese.
A tale scopo, per l'anno
2016-2017, Vandemoortele
Italia annuncia una nuova strategia
di marketing e comunicazione, che
mette cliente e stakeholder al centro, fornendo oltre ai prodotti, anche la consulenza
per ricette, farciture, guarnizioni e tutto ciò che può rendere l'offerta
al consumatore finale più gustosa e attraente, secondo le abitudini
alimentari e le tradizioni locali, con fantasia, personalizzazione e
massimo livello di servizio.
Vandemoortele Italia oggi ha l’headquarter
a Genova, l’ufficio commerciale delle margarine a Milano e una sede produttiva
a Ravenna.
Nel 2015, il numero degli impiegati ammontava a 311 e il fatturato a
109.181.986 €.
In termini di valore, nel 2016, Vandemoortele Italia è cresciuta
del 10% rispetto all’anno precedente.
Si rivolge principalmente a due mercati:
• GDO e Discount, ai
quali vende direttamente grazie al supporto di una qualificata organizzazione di
vendita.
• Food Service (il
fuori casa), che raggiunge con una organizzazione di grossisti specializzati
nella distribuzione di prodotti alimentari surgelati.
Insieme a LAG, è confluita nel gruppo belga anche una interessante
storia tutta italiana di innovazione e qualità, basta pensare che fu
proprio la Agritech a produrre per prima il pane surgelato, un'autentica
invenzione, che sta modificando il consumo di pane nel nostro Paese, in linea
con i nuovi stili di vita.
Dichiara il
CEO del gruppo Vandemoortele, Jules Noten: "Il
cibo è gioia e noi vogliamo portare questo piacere in cucina, a tavola e
ovunque avvenga l'esperienza del consumo. Agli operatori di tutti i canali che condividono i nostri obiettivi, offriamo valore aggiunto consegnando soluzioni ad alto
livello di servizio, efficienti e su misura".
Attivo da oltre un secolo, il gruppo Vandemoortele ha nel core business anche margarine, oli
e grassi da cucina, ambito dove ha sviluppato una lunga esperienza e dove
concentra gran parte delle ricerca scientifica, in
quanto la cottura con i grassi è determinante per la qualità del prodotto in
termini di sapore, facilità d'uso, salute del consumatore.
Dal 2012 è stato istituito un 'Centro Vandemoortele per la scienza e la
tecnologia dei grassi' in collaborazione con l'Università di Ghent, dove si
studiano in particolare le tendenze del
futuro.
Nel 2015, Vandemoortele, presente in 17 Paesi
europei, ha realizzato un fatturato di circa 1,36 miliardi di euro
con 5.200 dipendenti e un catalogo prodotti ricco di oltre 4.500 referenze.
Nessun commento:
Posta un commento