Pagine

domenica 26 febbraio 2017

Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica al progetto CO2 - CONTROLLARE L'ODIO di Franco Mussida

Un importante riconoscimento arriva a coronare il completamento della nuova fase del progetto CO2 – CONTROLLARE L'ODIO, grazie al quale innovative audioteche sono ora presenti in 12 delle maggiori carceri italiane.

Tre anni di sperimentazione, oltre 2000 brani catalogati per stato d'animo prevalente a disposizione di chi vive il disagio della detenzione e a breve 8 lingue per il software che ne guida la consultazione.

Un lavoro imponente, che il Presidente della Repubblica ha voluto pochi giorni fa premiare con la Medaglia di Rappresentanza.

 

"A fine febbraio a Milano inaugurerò l'ultima delle dodici audioteche CO2 divise per stati d'animo, presenti in altrettante carceri italiane. Ieri ho avuto la sorpresa di trovarmi sul tavolo di lavoro la "Medaglia del Presidente della Repubblica" assegnata al progetto CO2.
Un progetto che offre un metodo
di ascolto della Musica che, oltre ad essere di grande aiuto per la salute emotiva dei detenuti, diviene uno strumento di fratellanza e concordia sociale che in nome della Musica unisce popoli ed etnie.
Questa è
davvero una splendida occasione per ringraziare il Presidente e per condividere questo toccante attestato di stima sociale.
Desidero infatti condividerlo in special modo con i 100 detenuti che hanno sperimentato CO2 per tre anni. Con i direttori, gli educatori, gli agenti della polizia penitenziaria che l'hanno accolto con entusiasmo e supportato.
Con il Mistero della Giustizia che l'ha sposato con convinzione. Con la SIAE che lo sovvenziona e che ne è stato lo stimolatore. Con i tanti musicisti che hanno partecipato alla fase sperimentale. Con tutto il CPM Music Institute e il comitato scientifico che lo segue e lo organizza con competenza e passione.

CO2 senza di loro non esiterebbe.

Ricordo a tutti che ogni cittadino può aiutare l'espansione dell'audioteca suggerendo Musica strumentale di ogni forma ed etnia da inserire nel palinsesto attraverso l'applicazione presente sul sito del progetto www.co2musicaincarcere.it. 

Il progetto prosegue, nella speranza che ogni carcere possa dotarsi di queste particolari audioteche.             

Grazie a tutti dal più profondo del cuore."


Franco Mussida  


Nessun commento:

Posta un commento