In occasione del lancio del progetto di CSR "Aggiungi un piatto a tavola" in collaborazione con Banco Alimentare, Dash ha commissionato una ricerca sociologica con l'obiettivo di indagare la predisposizione degli italiani alla convivialità e solidarietà.
--
www.CorrieredelWeb.it
Tra i molti ed interessanti risultati, si evince che per gli italiani convivialità e solidarietà rappresentano oggi un vero e proprio stile di vita: il 92% pensa infatti che consumare pasti insieme rappresenti il modo migliore per conoscere le persone, l'89% aggiunge volentieri un coperto in più a tavola all'ultimo momento per un amico o un parente e il 77% condivide l'idea che tutti dovrebbero offrire un pasto a chi ne ha bisogno (la ricerca ha fatto ermergere che oggi 1 italiano su 3 conosce una persona in stato di bisogno)
La ricerca presenta anche uno spaccato generazionale che vede gli italiani come un popolo molto dedito al volontariato, ma se la popolazione adulta dei Baby Boomers (56-75 anni) più tradizionalmente associa il concetto di solidarietà semplicemente ad un gesto di donazione economica, i Millennials (18-35 anni) mostrano, invece, una maggior propensione all'aiuto concreto offerto con attività di volontariato svolte in prima persona.
La Generazione X (36-55 anni) ha una posizione intermedia.
Un dato che spicca è che l'80% degli italiani si reputa il popolo più generoso d'Europa.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento