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giovedì 20 aprile 2017

House sharing, più di un terzo dei romani è pronto a condividere la propria casa

Nonostante il tradizionale legame con le mura domestiche, il 34% dei romani metterebbe in comune spazi e ambienti con altre persone. 

E un ulteriore 16% non esclude di farlo nel prossimo futuro.

Le paure più diffuse? 

Quella di ospitare persone maleducate e poco rispettose (57%) e di perdere la propria privacy (38%).

Milano, 20 aprile 2017Una fonte di guadagno, ma anche un'occasione per conoscere gente nuova e stringere amicizie. Soprattutto, un modo alternativo di vivere la propria casa, specialmente nei periodi di vacanza. Perché l'house sharing, che all'estero è un fenomeno in continua crescita, sta ormai entrando anche nelle corde dei romani, che, come tutti gli italiani, sono invece da sempre molto legati alle loro mura domestiche.

Secondo quanto emerge dall'ultima ricerca1 dell'Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia Assicuratrice ufficiale dell'Automobile Club d'Italia, infatti, un terzo dei romani (il 34%) si dice pronto a condividere la propria casa con nuovi ospiti, mettendo in comune spazi e ambienti, mentre un ulteriore 16% non esclude di farlo nel prossimo futuro.

Il dato è ancor più di rilievo se si considera che la casa resta ancora oggi il luogo per eccellenza della loro intimità, quello in cui ci si sente sereni e rilassati (78%), ma anche un bene affettivo (43%) da lasciare ai figli (19%).

Se da un lato, dunque, una fetta importante di romani guarda con interesse all'house sharing, sono ancora numerosi quelli restii ad aprire la propria porta agli estranei (50%). Le ragioni? Il 32% non si fida di chi può entrare in casa, mentre il 18% afferma categoricamente di non essere intenzionato a condividere la propria abitazione con nessuno al di fuori della famiglia.

Favorevoli o meno che siano, i romani ammettono che non sia facile condividere la propria casa con ospiti che non si conoscono: il 57%, infatti, teme di ospitare persone maleducate e poco rispettose, mentre il 38% ha paura di perdere la propria privacy.

1 Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora nel 2016 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, sesso ed area geografica.


Sara Assicurazioni
Sara Assicurazioni, primo esempio europeo di joint venture tra un'associazione di consumatori - l'ACI - e una compagnia di assicurazioni, è nata nel 1946 con l'obiettivo di mettere a disposizione degli automobilisti un'ampia gamma di servizi assicurativi. Sara Assicurazioni è ad oggi la compagnia ufficiale dell'Automobile Club Italiano ed è punto di riferimento per le famiglie italiane e per tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita. La sua organizzazione commerciale è formata da una struttura che comprende oltre 400 agenzie e circa 1.500 punti vendita. Oltre a Sara Assicurazioni, del Gruppo fa parte Sara Vita, compagnia specializzata nell'area del risparmio, della previdenza e della tutela, con un'offerta articolata anche nell'area degli investimenti. 


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